Come venire bene in foto, anche ai matrimoni

Come venire bene in foto, anche ai matrimoni
22-02-2021

Non c’è cosa più antipatica di una foto venuta male e non perché lo scatto in sé è sfocato, scuro o di pessima qualità, ma perché siamo noi ad avere un’espressione tutt’altro che fotogenica.

Quante volte è capitato di, anche in occasioni importanti, di ritrovarsi immortalati con gli occhi chiusi, espressioni buffe o addirittura corrucciate, sorrisi che sembrano finti e pose a volte imbarazzanti? Nonostante tutti gli sforzi, le atmosfere gioviali e festose, le situazioni leggere e divertenti, il vestito perfetto per l’occasione, si viene comunque male nelle foto scatenando anche reazioni di imbarazzo anche nei confronti delle altre persone specialmente negli scatti di gruppo. A tante persone capita anche di essere, oggettivamente, persone di bella presenza che, però, in foto, sistematicamente non riescono a esprimere queste loro indubbie qualità quando vengono fotografate.

La paura di “rovinare le foto”

Qualcuno ormai ci ha rinunciato a venire bene in foto, deluso da decine e decine di immagini da ricordare che sottolineano la difficoltà di apparire in maniera decente e serena, tanto da rifuggire tutti quei momenti come compleanni, feste, matrimoni o altri eventi che porteranno – inevitabilmente – a posare per una fotografia.

Ci sono delle persone così sconfortate dal fatto di venire sempre male in foto che, anche quando si tratta delle proprie nozze la prima cosa che ci tengono a far sapere al fotografo di matrimonio è sempre la stessa: “Guardi, glielo dico in anticipo, io vengo sempre male in foto”.

Si tratta di una situazione molto più frequente di quanto si possa pensare, un timore comprensibile (quello di non essere fotogenici) che attanaglia davvero tanti futuri sposi, spaventati dal timore di non essere all’altezza di foto così importanti come quelle di un matrimonio.

Non è affatto raro che i migliori fotografi di matrimonio a Milano si trovino – quasi quotidianamente – di fronte a queste situazioni di insicurezza a cui devono porre rimedio, innanzitutto, cercando di rassicurare i propri clienti e lavorare insieme alle coppie per superare questi ostacoli e dimostrare, con i fatti, che tutti possono essere i soggetti di foto bellissime.

I trucchi e gli accorgimenti per venire bene nelle foto

Ma è davvero così difficile venire bene in foto? È una missione impossibile per coloro che si ritrovano, costantemente, con foto che li ritraggono sempre male? Quali sono i trucchi per apparire sempre perfetti?

Che si tratti di una foto fatta tra amici, uno scatto fatto durante le vacanze o quello facente parte di un servizio fotografico di nozze, il primo e più importante consiglio è quello di essere sempre naturali e non forzare mai sorrisi o espressioni compiacenti.

Tutti i fotografi, soprattutto quando hanno a che fare con giovani coppie piene di dubbi circa la “presenza scenica” di uno o di entrambi i partner, cercano in primis di infondere loro sicurezza, dandogli prova che chiunque, se ben “assistito” e “guidato”, può venire bene in foto.

Solitamente un bravo fotografo scatta subito una foto, dopo aver dispensato qualche consiglio, dimostrando che quell’ “io vengo sempre male” non è qualcosa di assoluto.

Le principali dritte che il fotografo dà ai suoi “soggetti”, oltre all’essere rilassati e naturali, sono dei semplici accorgimenti:

  • mostrate il vostro profilo migliore e, se proprio non sapete quale sia, affidatevi al giudizio del fotografo;
  • rilassate il viso e i suoi muscoli aprendo leggermente le labbra ed evitate di serrare i denti, l’espressione della faccia ne guadagnerà;
  • non sforzatevi di sorridere ma pensate a qualcosa di divertente che possa far affiorare sincera e genuina ilarità sul volto;
  • sbattete le palpebre ripetutamente tre / quattro volte prima di mettervi in posa, servirà ad avere uno sguardo più rilassato, sereno e luminoso;
  • tenete il mento leggermente sollevato e il viso lievemente girato ma con gli occhi rivolti al fotografo;
  • evitate di fissare intensamente l’obiettivo ma focalizzate la direzione dello sguardo sulla punta dell’orecchio di chi fotografa;
  • staccate le braccia dal corpo e tenetele rilassate e in posizioni naturali.

Provare, riprovare e affidarsi ai migliori professionisti

La cosa più importante di tutte, però, il consiglio che ogni fotografo professionista darà a tutti coloro che affermano di non venire bene in foto è di non scoraggiarsi e avere fiducia in sé stessi, non rinunciando a farsi fotografare e, anzi, sfruttando ogni occasione che si presenta per “affinare” una personale tecnica (basata sui consigli precedenti) per essere perfetti in tutte le foto.

Michele Dell’Utri è un pioniere del fotoreportage, noto soprattutto per la capacità di cogliere attimi unici in foto spontanee. Lo scatto giusto al momento giusto può rivelare un lato di voi nascosto e inaspettato… Potreste rimanere stupiti di come potete apparire naturali in foto!


Premi invio per cercare o ESC per chiudere