Come scegliere un fotografo di matrimonio: 5 consigli utili per non sbagliare
Organizzare un matrimonio non è facile.
Ci sono tante cose a cui pensare e scegliere il fotografo giusto è sicuramente una di quelle fasi organizzative che più preoccupano gli sposi e, spesso, richiedono impegno, tempo e pazienza.
In questi frangenti non essere affrettati, evitando di agire d’impulso, è fondamentale per non ritrovarsi nelle mani di professionisti non all’altezza o addirittura poco seri.
La scelta sbagliata di un fotografo di matrimonio può avere conseguenze negative non solo dal punto di vista tecnico-professionale, con scatti di certo non all’altezza di un evento qual è il matrimonio e conseguente consegna di un lavoro mediocre, ma anche sotto l’aspetto personale ed emozionale.
Ritrovarsi con un servizio fotografico pessimo che offende l’importanza del ricordo di un giorno così speciale, può essere uno smacco difficile da digerire che va ben oltre il danno puramente economico e d’immagine. Non sono rare le coppie che finiscono per affidarsi a fotografi poco seri o, addirittura, falsi professionisti che, millantando allettanti offerte, nascondono capacità professionali dilettantistiche, pecche che, purtroppo, se non si è attenti, vengono a galla solo a lavoro finito e a danno fatto.
I consigli per un servizio fotografico di matrimonio da ricordare
A questo punto vi starete chiedendo: “Come si fa a scegliere il miglior fotografo di matrimoni a Milano?”. Quali accorgimenti bisogna osservare per non sbagliare? È possibile avere dei consigli per un vero e impeccabile servizio fotografico matrimoniale professionale?
Certo che sì, decenni di esperienza in questo settore ci permettono tranquillamente di fornire alcune semplici linee guida che rappresentano un valido aiuto per gli sposi che, impegnati nei preparativi per le nozze, desiderano un serio e capace professionista che si occupi del servizio fotografico del matrimonio.
La ricerca del fotografo
Il web ha rivoluzionato anche il mondo dei fotografi di matrimonio e, adesso, quasi tutti i professionisti del settore sono presenti online con il proprio sito web e i propri portfolio interattivi. Sicuramente internet è la via più comoda per ricercare un fotografo di matrimoni a Milano, tanto che basterà utilizzare il motore di ricerca per avere un elenco di fotografi (e relativi siti web) da visionare con calma e tranquillità.
Diffidare (quasi sempre) dai consigli degli amici
“È bravissimo, ce lo hanno consigliato degli amici”. Beh, fatevelo dire, a meno che non abbiate partecipato di persona a un matrimonio con il fotografo in questione caldamente raccomandato da vostri amici, oppure abbiate già “toccato con mano” la bontà del suo lavoro, il consiglio è quello di non farsi influenzare da questo tipo di suggerimenti.
Ogni matrimonio è un evento a sé stante, ogni coppia di sposi fa delle richieste legate alle proprie esigenze e gusti e, quindi, non è detto che lo stesso fotografo riesca ad esprimersi nello stesso modo in matrimoni diversi, con coppie diverse e differenti esigenze. Ovviamente se l’esperienza di vostri conoscenti sembra convincervi ed incontrare le vostre necessità, allora andate a visitare il fotografo nel suo studio e parlategli di quello che vi ha colpito di più del suo lavoro.
L’esperienza non è tutto, ma è comunque fondamentale
Per evitare di incappare nelle mani di fotografi non all’altezza, l’esperienza del fotografo nel settore è una caratteristica fondamentale anche se non sempre va di pari passo con l’estro artistico, il senso del bello e la capacità di rinnovarsi e fornire idee e soluzioni originali ai futuri sposi. La professione del fotografo è una professione in costante aggiornamento, sia tecnico che stilistico, proprio perché legata al culto dell’immagine, tendenza che ultimamente ha assunto un’importanza quasi assoluta. Un ottimo fotografo si riconosce anche dalla sua capacità di seguire le innovazioni tecnologiche e fornendo un ampio bagaglio di skill e idee non banali al passo con i tempi.
Non fatevi ammaliare troppo dal professionista e focalizzatevi sulla persona
Uno dei consigli più importanti è, ovviamente, quello di andare a trovare di persona i vari fotografi nei loro studi. Diffidate da coloro che vi danno appuntamento altrove o vi invitano durante qualche loro sessione di scatti. Un vero professionista dedica tempo e attenzione a ogni singolo cliente perché, con l’obiettivo di realizzare sempre un lavoro perfetto, necessita di conoscere bene le necessità e le richieste degli sposi. Cercate di carpire anche il lato umano del fotografo e non fatevi ammaliare troppo quando qualcuno decanta troppo le sue capacità di professionista “numero 1 sulla piazza”. È importante instaurare fin da subito un rapporto di reciproca fiducia prima con la persona e poi con il fotografo: solo così sarete certi di ricevere sempre la giusta attenzione e considerazione da parte del fotografo, evitando di essere, così, solo gli ennesimi clienti da “accontentare in qualche modo”.
Attenzione allo stile e alle emozioni trasmesse dalle foto
Nel momento in cui sarete faccia a faccia con il fotografo, questi vi mostrerà sicuramente il suo portfolio e gli scatti e servizi di matrimonio che ha già realizzato. Fate attenzione al suo stile, al modo con cui solitamente i suoi scatti ritraggono l’evento e trasmettono emozioni. Non nascondete il vostro apprezzamento quando le foto vi toccano e vi fanno emozionare e non esitate a sottolineare l’eventuale uso eccessivo degli strumenti di post-produzione come il fotoritocco. In particolare, evitate coloro che modificano pesantemente le immagini al computer rendendole eccessivamente finte e kitsch, privandole di ogni naturalezza. In questa fase parlate senza remore con il fotografo, esternate i vostri gusti e cercate di farvi consigliare anche per quanto riguarda il tipo di servizio fotografico da realizzare come stile classico, reportage, fine art, fashion o altro ancora.