COME FANNO I FOTOGRAFI FAMOSI A FARE DELLE PERFETTE FOTO DI MATRIMONIO?
Il genere di fotografia che più viene utilizzato oggi per i matrimoni è il reportage ma raccontare tutti i momenti salienti di una giornata così importante non è un compito semplice. Un bravo fotografo sa benissimo quanta fiducia gli state dando quando lo scegliete per il vostro fotoreportage di nozze.
Dalle fotografie devono trasparire le emozioni, le relazioni e le storie che ruotano intorno agli sposi, mantenendo sempre costante la magia di tutti i momenti che si susseguono. Osservare ciò che accade e valorizzare ciò che per alcuni è invisibile è l’obiettivo di un buon fotoreporter di matrimoni.
Questo linguaggio nella fotografia contemporanea, grazie alle caratteristiche di creatività e dinamicità, è assimilabile alla street photography. Le qualità di un fotoreporter anche di fronte ad un matrimonio devono essere tempismo, colpo d’occhio ed estro. Il rapporto instaurato con gli sposi è fondamentale per la buona riuscita del reportage: capire i loro desideri e le loro affinità è la chiave per realizzare i migliori scatti di matrimonio. Il fotoreporter non deve interferire in quello che accade perché ogni piccolo evento deve essere catturato così come si verifica. Gli sposi e gli amici saranno lasciati liberi di muoversi e dedicarsi ai festeggiamenti mentre i fotografi cattureranno immagini autentiche di quello che accade.
Il modo giusto è quello di lavorare con calma ed entrare in sintonia con tutto ciò che accade: gli avvenimenti si seguiranno in modo naturale davanti all’obiettivo e il fotografo saprà benissimo quando scattare.