Foto del matrimonio a Milano: il fascino del Duomo

Foto del matrimonio a Milano: il fascino del Duomo
25-04-2022

C’è un luogo, a Milano, considerato il simbolo della città, conosciuto e apprezzato da secoli, capace di attrarre i turisti di tutto il mondo e di incantare allo sguardo ogni volta persino chi a Milano ci è nato o ci vive da anni.

Merito di quelle guglie che si trovano intarsiate tra loro in un gioco prospettico fatto di altezze, percezioni, elementi che sembrano impossibili da armonizzare e che invece sono l’essenza di un design architettonico ante litteram, in grado di ispirare ieri come oggi.

Se state pensando a Milano, come luogo per il vostro matrimonio, le foto al Duomo non potranno assolutamente mancare, in scatti sempre nuovi e celebrativi. Il Duomo diventerà la cornice ideale a nome dell’intera città e del suo stile, rafforzando il ricordo nel tempo. Un immaginario antico e avveniristico insieme, per foto di matrimonio che si perdono nella storia, quella intima e personale della coppia, e quella che ha fatto grande il nome del capoluogo lombardo.

La storia del Duomo di Milano

Il Duomo di Milano ha visto diverse vicissitudini per la sua realizzazione, con l'edificazione complessiva che ha richiesto oltre cinque secoli di storia.

La prima pietra del Duomo di Milano è stata posata nel 1386, nel medesimo luogo in cui si trovava la Basilica di Sant'Ambrogio, presente fin dal V secolo d.C., distrutta, insieme alla annessa Basilica di Santa Tecla, durante l’incendio del 1074.

La costruzione del Duomo è legata al nome di Gian Galeazzo Visconti, il quale desiderava celebrare sia l’epoca di espansione viscontea, sia dare una nuova prospettiva alla città di Milano.

Per la costruzione del Duomo, è stato concesso sia l’uso esclusivo del marmo della cava di Candoglia, sia l’esonero del pagamento delle tasse. Arrivarono dalla Renania e dalla Borgogna maestranze a insegnare il nuovo stile “tedesco”, per un totale di circa 300 dipendenti in quella che è stata definita la “Fabbrica del Duomo”, guidata dall’architetto Simone de Orsenico, a cui è succeduto nel 1389 Nicolas de Bonaventure.

La costruzione del Duomo è stata realizzata non solo in virtù dei contributi interni ma anche attraverso la generosità del popolo milanese. Nel 1774 è stata scolpita la Madonnina, il simbolo della città di Milano, una statua in rame d’oro realizzata da Giuseppe Perego, così come la i Santi presenti sulle guglie.

Il Duomo è un capolavoro unico, che ben rappresenta, con il suo stile gotico, capace di fondersi con gli elementi dello stile lombardo, l’essenza multiculturale e internazionale di Milano.

Le foto del matrimonio sul Duomo

Il Duomo di Milano si presta in un modo unico per le foto di matrimonio all’esterno, mirabile e iconico: il fotografo del matrimonio potrà giocare con i i colori, al tramonto ad esempio, con il bianco e nero, ma persino il seppia, così da sorprendere gli sposi in momenti di pura magia e solennità, come solo il Duomo riesce a concedere.

Si potranno realizzare scatti del matrimonio anche dall’alto, con Milano vista da un’angolazione diversa a fare da cornice alla coppia, salendo sulle guglie del Duomo. Foto mai scontate e dal sapore internazionale e milanese insieme.

L’interno del Duomo non riserva minori sorprese, grazie al fatto che la Cattedrale di Milano pur presentando dimensioni importanti si caratterizza per essere quanto mai accogliente. Le cinque navate, di cui quattro laterali e una centrale, vedono la presenza di circa quaranta pilastri.

La superficie di 11.700 metri quadri rende possibile accogliere fino a 40.000 persone, motivo per cui la cattedrale è tra le più imponenti a livello mondiale. Magnifiche anche le luci, grazie alle vetrate che offrono un’illuminazione naturale diversa a tutte le ore del giorno, assicurando un’atmosfera sempre d’effetto.

È bene ricordare che il Duomo continua a svolgere la sua funzione in quanto sede dell’arcivescovado di Milano, con riti in prevalenza religiosi. Un matrimonio al Duomo è quindi assolutamente possibile, rivelandosi un’idea non banale e ricercata, nel segno della raffinatezza e dell’eleganza più autentica.

Nei dintorni del Duomo

Il Duomo si caratterizza, oltre che per il suo fascino ancestrale, anche per il fatto di essere al centro di Milano, con una posizione semplicemente perfetta. Nelle sue vicinanze ci sono il Teatro alla Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II, anch’essi adatti per la realizzazione delle foto del matrimonio. Un luogo simbolo e perfetto per il matrimonio a Milano.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere