Come realizzare delle bellissime foto di matrimonio in stile provenzale
Lo stile provenzale si caratterizza per un gusto raffinato e ricercato. Trae ispirazione dalle atmosfere tipiche di una regione della Francia, la Provenza, molto amata per il suo fascino romantico, delicato e allo stesso tempo bucolico.
Si presta particolarmente per i matrimoni che vedono una location immersa nel verde, con un contesto in cui sono presenti alberi secolari, ma anche balle di fieno, oppure un fiume, un lago: nei dintorni di Milano, così come nel resto d’Italia, ce ne sono diverse.
Rappresenta una scelta eccellente per quanto riguarda le foto del matrimonio, dal momento che permetterà di realizzare scatti densi di magia.
Una soluzione ideale per uno stile fotografico come quello del reportage, che consentirà di avere foto uniche, originali e allo stesso tempo molto intime. Catturando tutta l’atmosfera dello stile provenzale.
Uno stile che si ispira alla Provenza
Lo stile provenzale, come suggerisce la parola stessa, si ispira alla Provenza, una regione ricca di storia situata nella parte Sud-Est della Francia.
Una terra densa di profumi, suggestioni, colori, a cominciare da quello incredibile dei campi di lavanda, e persino sapori: tutti elementi che potranno essere ripresi nell’allestimento del matrimonio e che gli scatti del fotografo sapranno rendere vibranti nel ricordo.
La Provenza è la terra di maestri dell’arte del calibro di Cézanne e Van Gogh. Il suo capoluogo è Marsiglia, una città che merita di essere visitata (perché no, in viaggio di nozze). Il mare è cristallino e la natura selvaggia.
Un territorio variegato, fatto di natura, cultura, tradizioni. Tutto da scoprire e da riproporre in maniera speciale all’interno del proprio matrimonio. Con foto dedicate agli animi più sognanti e romantici.
I colori dello Stile Provenzale
Lo Stile Provenzale si caratterizza per essere non solo raffinato ma anche rustico: non a caso si trova ripreso all’interno di diversi ambiti dell’arte e dell’architettura, in cui trova forma in un mood particolarmente di tendenza come quello shabby chic.
I colori principali sono il viola, in tutte le sfumature di cui è capace la lavanda (e sono veramente tante), unito all’oro, al rosa pallido, all’ecrù e persino a un verde salvia delicato.
Nuances che rimandano a un immaginario bucolico e un po’ ruvido, agreste in modo gentile, decisamente chic, capaci di coniugare elementi pastello ad altri più audaci.
La lavanda, la protagonista dello Stile Provenzale
La lavanda rappresenta il tratto distintivo dello stile provenzale.
Unita ai fiori di campo più armonici, potrà trovare spazio all’interno del bouquet della sposa, per essere ripresa sapientemente in un dettaglio denso di poesia anche sul completo dello sposo.
Volendo, si presta per essere inserita anche sull’acconciatura della sposa: il viola è un colore che si abbina perfettamente all’incarnato di ogni donna, in virtù delle tante tonalità in cui è presente che gli permettono di donare una nota speciale a ogni accostamento.
Le foto di matrimonio che hanno per protagonisti gli sposi saranno inebriate dalla lavanda, che ha un pregio: un odore unico, caratteristico, inconfondibile.
Sarà lei a essere il tratto olfattivo che farà da cornice al matrimonio, avvolgendo i sensi anche all’interno degli scatti realizzati dal fotografo. In maniera sempre molto delicata e mai invadente. Donando una percezione intima e gradevole come non mai.
La lavanda potrà essere utilizzata sulla tavola, in particolare sui segnaposto, all’interno delle sedute per gli invitati durante la cerimonia ma anche ancora prima del verificarsi dell’evento vero e proprio: nelle partecipazioni.
Infine riuscirà a diventare dono gradito all’interno delle bomboniere, dove sarà possibile declinarla in mille modi diversi: dal classico sacchetto a un’essenza, passando per una piccola calamita da appendere, a una piastrella o a un piccolo poggiamestolo. La creatività degli sposi non avrà che l’imbarazzo della scelta per divertirsi.
Non solo lavanda
Lo stile provenzale non è legato unicamente alla lavanda e all’immaginario che ruota intorno a essa. Si presta all’accostamento di altri elementi bucolici e agresti, a cominciare dalle spighe di grano e a decorazioni che hanno dettagli floreali particolari.
Un dettaglio capace di fare la differenza è la disposizione di archi di fiori, in cui potranno trovare spazio rose, ortensie e peonie, accanto ai rametti della lavanda.
Elementi che possono essere ripresi all’interno della predisposizione di piccole ghirlande, da far realizzare per le damigelle e per le bambine presenti alla cerimonia.
Non potranno poi mancare elementi più marini, come soluzioni in vimini, cesti e canestri intrecciati, volendo persino delle conchiglie.
Insomma, lo stile provenzale è perfetto per venire declinato in maniera intima, personale, facendo risaltare il gusto della coppia e fornendo diversi spunti di intesa, d’amore. Tutti tratti che troveranno espressione perfetta nelle foto di matrimonio in stile reportage.