Lugano: foto di matrimonio nel cantone svizzero del Ticino
C’è un Paese che confina con l’Italia con cui da sempre vengono intrattenuti rapporti culturali ed economici, con un proficuo scambio per entrambe le parti a molti livelli.
La Svizzera è nota in tutto il mondo per molteplici motivi: la pulizia con cui sono tenute le strade, la precisione in diversi ambiti, l’efficienza dei servizi finanziari e, non ultimo, la bellezza dei paesaggi alpini che contraddistingue le sue località.
Tra queste ce n’è una che si rivela perfetta per le foto di Matrimonio e si trova a solamente 1 ora e 20 minuti di strada da Milano.
Stiamo parlando di Lugano, splendida città del Canton Ticino che si caratterizza per un contesto idilliaco, al centro del quale ci sono le Alpi e un lago dai colori incantevoli, in tutte le stagioni.
In questo articolo vi portiamo alla scoperta di Lugano, segnalandovi persino una location per il matrimonio.
Una meta che non delude mai e che ben si presta per le foto di matrimonio, non solo d’estate ma anche d’inverno, con tutta la magia di un evento sotto la neve. Una tendenza, quest’ultima, che convince sempre di più.
Lugano: città finanziaria, turistica e bellissima
Lugano è una località svizzera dalla vocazione turistica nonché un importante polo finanziario, il terzo per importanza nel Paese.
È una cittadina molto curata e che presenta un’atmosfera accogliente, quasi mediterranea, situata nel Canton Ticino, a pochi chilometri dal confine con l’Italia.
La lingua ufficiale è l’italiano, ma gli abitanti conoscono perfettamente anche tedesco, svizzero-tedesco, francese e inglese: comunicare non sarà difficile.
Il paesaggio si caratterizza per la presenza costante del lago: il Lago di Ceresio meglio noto come Lago di Lugano. Esso presenta mille sfumature grazie al fatto che vi si specchiano non solo gli eleganti edifici della città ma anche le bellissime montagne, tra cui il Monte Salvatore e il Monte Brè.
Il centro di Lugano, tra monumenti e lago
Il centro storico di Lugano vede la presenza di diversi edifici che si caratterizzano per un’architettura in stile lombardo. Sono molto colorati, secondo accostamenti cromatici interessanti e allo stesso tempo armoniosi.
Costante, in tutto il perimetro urbano, la disposizione dei portici in cui viene facile trovare riparo dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Qui una volta i pescatori stendevano le loro reti mentre gli artigiani esponevano i propri manufatti per la vendita.
Lugano è una città a misura d’uomo e visitarla, anche con la sola cartina come si faceva una volta, non è difficile.
Diversi i monumenti interessanti tra cui la Cattedrale di San Lorenzo, il cui primo impianto risale al IX secolo. Bellissimo il campanile, a cui fa eco, quanto a meraviglia, la cupola ottagonale.
Particolarmente amabili anche gli scorci sul lungolago, dove potranno essere realizzate foto di matrimonio di grande bellezza e persino in barca.
Gli sposi riusciranno a rilassarsi come non mai, a Lugano, complice l’atmosfera tranquilla, piacevole e, in una semplicità ordinata, mai fredda.
Il lago farà da cornice insieme alle montagne, trovando uno spazio discreto, insieme alla coppia, all’interno delle foto e dei ricordi del matrimonio.
Villa Foresta a Mendrisio: tutto il sapore del Ticino
Villa Foresta è una location unica quanto ad eleganza. Costruita tra il 1870 e il 1890 per volontà della famiglia Bernasconi, si trova nei pressi di Mendrisio, un amabile borgo svizzero non lontano da Lugano e a poco più di un’ora da Milano.
Una posizione eccellente, quella di Villa Foresta Mendrisio, che aggiunge alla bellezza degli ambienti sia esterni che interni, la massima facilità dal punto di vista del raggiungimento, per gli sposi come per i loro invitati.
Il valore aggiunto di questa location è dato dall’ampio giardino, che consente di realizzare un ricevimento di nozze all’aperto con una natura che saprà conquistare tutti.
Le foto di matrimonio potranno essere fatte, oltre che negli spazi outdoor, anche all’interno della struttura. È presente una sala interna dotata di arredi ottocenteschi e affreschi, capace di ospitare fino a 150 persone, 100 se si desidera assicurare una seduta comoda.
È inoltre a disposizione un servizio per fare un viaggio nei sapori, con diverse tipologie di menù e un’efficienza tipicamente svizzera.
Una location, Villa Foresta, in cui si potrà respirare tutto il sapore del Ticino. Le foto del matrimonio potranno essere fatte anche a Lugano, nel lungolago o nella città.