Le location di eccezione per splendide foto di matrimonio in Toscana
Secondo un articolo apparso sul Sole 24 Ore la regione regina per i matrimoni che vedono al centro coppie provenienti dall’estero è la Toscana, amata soprattutto da britannici e statunitensi (quasi la metà delle preferenze).
Un territorio che ha dato i natali a geni del calibro di Leonardo da Vinci e Michelangelo, con una popolarità legata a paesaggi, monumenti, immagini raffigurate in libri e film. In questa speciale classifica la Toscana è seguita da Lombardia, Campania e Veneto.
Le aree del Meridione, su tutte quelle di Puglia e Sicilia, non stanno a guardare: sono sempre più richieste per via della ricerca di contesti originali, meno gettonati e più disponibili, di indubbio effetto.
La Toscana è una vera sicurezza quando si è alla ricerca di luoghi perfetti per le foto di matrimonio e non offre che l’imbarazzo della scelta tra mare, montagna e collina, con ogni provincia capace di regalare emozioni incredibili.
Scenari e panorami unici, la cornice perfetta per nozze eleganti, dalla raffinata semplicità, dense di autenticità.
Lo stile di reportage permetterà di catturare ogni momento con audacia e originalità, portando ricordi indelebili dell’evento, anche quelli che presi dall’emozione del giorno ci si era involontariamente lasciati sfuggire.
Perché scegliere la Toscana per le foto di matrimonio
I motivi per cui scegliere la Toscana per le foto di matrimonio sono davvero tanti, sia che si scelga una location sul mare o città ricche di storia come Firenze o Lucca.
Un territorio che rappresenta la patria d’elezione dell’arte, con tanti nomi che hanno dato lustro a una cultura ricchissima e variegata.
Non mancano ville, palazzi storici, ma anche piccoli borghi gioiello come ad esempio Montecarlo in provincia di Lucca, Peccioli nei dintorni di Pisa e Sansepolcro nelle vicinanze di Arezzo, al confine con l’Umbria.
Per non parlare delle location: superbe e con scenari incantevoli, l’ideale per un evento romantico ed esclusivo come il matrimonio. Perfette tutto l’anno, complice il clima mite e mai eccessivamente rigido, anche d’inverno.
Non da meno la proposta culinaria, forte di una tradizione radicata nel territorio e di chef alla ricerca di una costante sperimentazione.
Lo testimoniano i premi vinti dai cuochi toscani, tra cui recentemente la pasticcera Beatrice Volta, che ha portato a casa due medaglie d’oro con i suoi panettoni, uno dolce e uno salato, alla manifestazione “The Best Panettone of the World”, battendo circa 300 concorrenti.
2 Location d’eccezione per le nozze in Toscana
Vi portiamo di seguito alla scoperta di due location speciali che abbiamo selezionato in Toscana.
Una si trova a Lucca, tra le città d’arte più belle della regione, e l’altra in provincia di Livorno, nel borgo di Castagneto Carducci, che porta il nome dell’omonimo poeta Premio Nobel.
Cornici alquanto differenti ma entrambe maestose, raffinate, in grado di assicurare un matrimonio d’effetto sotto tutti i punti di vista, curato nei minimi dettagli.
Villa Oliva a Lucca
Una villa la cui costruzione, stando ai documenti giunti fino a noi, è stata commissionata dalla famiglia Buonvisi tra la fine del Quattrocento e i primi del Cinquecento.
L’autore del progetto pare essere Matteo Civitali, apprezzato scultore, architetto e intagliatore, attivo in diverse città toscane e in particolare a Lucca.
Una struttura in stile rinascimentale dalla spiccata ricerca armonica, come si può evincere dalla pianta lineare della villa e dalla fattura in cui pieni e vuoti sono splendidamente bilanciati.
La villa ha ospitato in seguito due Cardinali e persino due Sinodi: è quindi una location con una storia illustre. L’ideale per quelle coppie che desiderano per il loro matrimonio foto con una nota raffinata speciale.
Castello di Castagneto Carducci
Il Castello di Castagneto Carducci è una location facile da raggiungere da Livorno e dalle diverse province toscane, complice il collegamento impeccabile con la rete stradale e autostradale.
Il contesto è quello di una delle zone di eccellenza nella produzione vinicola, siamo nelle vicinanze di Bolgheri, a fronte di oltre mille ettari di natura selvaggia tra vigne, reperti archeologici, eremi di origine medievali, scenari mozzafiato tra il mare e la collina e naturalmente castelli.
Il Castello di Castagneto Carducci è un luogo incantevole, perfetto per i matrimoni e si trova immerso in un’atmosfera in cui il tempo sembra essersi fermato alla sua epoca d’oro.
Le foto di matrimonio realizzate in questa location saranno antiche e allo stesso tempo moderne, eleganti, mai sopra le righe. L’organizzazione già predisposta per assicurare una riuscita impeccabile dell’evento permetterà di realizzare scatti