SCRAPBOOKING: RICORDI E FOTOGRAFIE DI NOZZE IN UN SOLO ALBUM
Abbiamo collezionato centinaia di fotografie professionali del giorno delle nozze ma come possiamo conservarle? Per tutti gli appassionati di hand lettering e di collage ecco in arrivo un’idea speciale: lo scrapbooking è una tecnica utilizzata sempre più spesso dalle coppie per tenere uniti i ricordi delle nozze. Dopo la moda delle damigelle d’onore in abiti coordinati, il corsage al posto e lo sweet corner pieno di dolci, è arrivato dai paesi stranieri anche lo scrapbooking!
Nato nei paesi anglosassioni dalla fusione tra il libro (book) ed il ritaglio (scrap), si tratta di un semplice album bianco su cui appuntare i nostri ricordi matrimoniali. Riempire le pagine di questo libro con post-it, cartoline e biglietti è un modo creativo di commemorare un giorno speciale.
Fondendo il concetto di memorabilia (l’arte di conservare i ricordi) con il journaling (ovvero l’idea di appuntare del testo su carta), si differenzia da un semplice guestbook, ovvero il libro delle dediche degli ospiti del matrimonio, per la sua capacità di personalizzazione. Lo scrapbooking si può contestualizzare al tema delle nozze personalizzandone la copertina o le pagine interne. Si può predisporre un kit che possono usare tutti così che gli ospiti potranno contribuire alla personalizzazione con il loro tocco. Durante la festa di matrimonio gli ospiti saranno invitati a dare sfogo alla propria creatività con penne, matite, pennarelli, foto scattate con polaroid, adesivi, timbri, pezzi di stoffa, nastrini colorati, petali di fiori, ecc. Non dimentichiamo di predisporre una postazione comoda per consentire a tutti di lasciare il loro contributo creativo alla realizzazione dello scrapbooking: quando le foto del servizio fotografico saranno pronte, si potranno aggiungere ai ricordi dei nostri ospiti!