Bergamo: foto di matrimonio in tenuta

Bergamo: foto di matrimonio in tenuta
06-06-2022

Bergamo è una delle città più importanti della Lombardia e si trova a circa un’ora da Milano. La parte alta del centro urbano è meravigliosa e densa di strade armoniose, che vedono la presenza di una funicolare e mura di stampo veneziano, perfettamente conservate e dichiarate nel 2017 Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

La Piazza del Duomo, con la Basilica di Santa Maria e la Cappella Colleoni, in cui spiccano gli affreschi del Tiepolo, è bellissima. Non mancano monumenti e musei che presentano capolavori di interesse internazionale, come quelli che si possono ammirare presso l’Accademia Carrara e vedono la firma di Maestri quali il Pinturicchio, Tiziano, il Canaletto, Hayez, solo per citarne alcuni.

Bergamo è un piccolo gioiello di città, potremmo dire, e rappresenta una meta quantomai interessante per chi è alla ricerca di una ambientazione per il matrimonio in Lombardia densa di fascino.

In questo approfondimento vi portiamo a Bergamo con una luce diversa, perfetta per le foto del matrimonio, alla scoperta di location di eccellenza nel contesto naturalistico circostante che hanno come minimo comune denominatore la presenza di una tenuta. L’ideale per un evento speciale che vede tutta la qualità della proposta gastronomica tipica di questi territori, unita all’efficienza lombarda e a paesaggi dolci e sorprendenti.

Tenuta Colle Piajo Resort: un’oasi nelle colline di Bergamo

A Nembro, un comune nella provincia di Bergamo situato in Val Seriana, si trova la Tenuta Colle Piajo Resort, la quale si caratterizza per la posizione privilegiata rispetto al panorama delle colline bergamasche.

La struttura, oggetto di una recente ristrutturazione realizzata alcuni anni fa, ha visto un importante ammodernamento, ampliamento e restyling, rivelandosi il posto ideale non solo per trascorrere un soggiorno a Bergamo ma anche come location proprio per il matrimonio. Il tratto distintivo è quello di un’ambientazione che riesce a essere allo stesso tempo originale, visionaria e funzionale, ma soprattutto molto green.

E sarà proprio il verde l’elemento che porterà nuova luminosità nelle foto del matrimonio scattate in questa location, percepibile sia negli spazi all’aperto sia dalle finestre dell’elegante edificio. Gli sposi potranno coccolarsi e coccolare i loro invitati in una cerimonia intima, armonica ed essenziale. Un’oasi verde dotata di spa e con un ristorante di eccellenza, in cui gustare piatti prelibati e degni di un evento come il matrimonio.

Tenuta La Laguna: foto di matrimonio sul lago

Un’altra location interessante, non lontana da Bergamo né da Milano, perfetta per le foto del matrimonio, è quella della Tenuta La Laguna, famosa per i suoi spazi eccezionalmente eleganti, per il suggestivo affaccio della terrazza sulle sponde del Lago Endine, e per la cucina prelibata del ristorante.

Una struttura che si trova a Monasterolo del Castello, immersa nel verde e in paesaggi in cui viene voglia di soffermarsi con soavità. Inoltre, in questa location dal 2020 è possibile celebrare il rito civile con valore legale.

Le foto di matrimonio scattate in questo scenario rispecchieranno l’atmosfera intima e tranquilla, in cui gli sposi si sentiranno semplicemente bene, liberi dalle pressioni della vita quotidiana e pronti a celebrare l’amore. Perfetta per i matrimoni più ricercati che prediligono un contesto idilliaco, adatto persino ai bambini.

Scatti memorabili che vedranno, immancabilmente, lo sfondo lacustre. Il fotografo di matrimoni potrà diventare un osservatore attento e discreto durante una passeggiata sul lago, lasciando gli sposi a proprio agio, pronti a scambiarsi gesti d’amore, come uno sguardo o un bacio, anche al tramonto e, per i più audaci, persino all’alba.

Tenuta La Bassanina: ristorazione di eccellenza e… acqua!

La storia di Tenuta La Bassanina, che si trova immersa nel verde di Caravaggio, non lontano da Bergamo, comincia oltre un secolo fa, nel 1900, quando la famiglia Tironi inizia a occuparsi di ristorazione. In breve tempo si afferma per la sua accoglienza e la buona cucina, a cui piano piano si aggiungono, a partire dagli anni Settanta, spazi ampi, ricercati, dal gusto esclusivo, perfetti per un evento come quello del matrimonio.

Il contesto è quello della campagna bergamasca, con i suoi mattoni a vista, il cotto, le sale ricercate, capaci di accogliere anche 200 invitati, con un’esperienza che è considerata una vera istituzione nel territorio bergamasco.

Le foto del matrimonio saranno superbe sia all’interno della struttura sia all’esterno, dove sono presenti un laghetto e diverse fontane. E l'acqua, si sa, è un elemento particolarmente congeniale ai novelli sposi, perfetta per celebrare una festa che ha al centro sempre l’amore e vuole essere l’auspicio per tanti momenti belli della vita a due. Ricordi duraturi e leggeri come la presenza dell’acqua.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere