Foto di matrimonio a Bologna, città dinamica e ricca di calore
Bologna è una città perfetta per chi è alla ricerca di un luogo da sogno per il matrimonio. Si trova non lontano da Milano, da cui dista circa due ore e mezza di macchina, ed è capace di offrire un’atmosfera unica, densa di cultura, con scorci armonici cittadini persino ricchi di verde, come confermano le piacevoli location presenti nelle vicinanze.
Bologna è nota con due soprannomi che la descrivono più di mille parole: “La Dotta” e “La Grassa”. Il primo fa riferimento proprio all’aspetto intellettuale di eccellenza: è proprio qui che è stata fondata la prima università del mondo occidentale, nel secolo XI, ancora non solo attiva ma anche rinomata. Il secondo, invece, è inerente a un altro tipo di cultura, ovvero quella gastronomica: godereccia, opulenta e particolarmente appagante.
In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di Bologna, raccontandovi qualcosa di più sui luoghi perfetti per scattare le foto di matrimonio e mostrandovi una delle location più suggestive per la cerimonia.
Intorno a piazza Grande
Piazza Grande è tra le più belle piazze d’Italia. Da qualsiasi angolo la si raggiunga riesce a colpire sempre al cuore, entusiasmando e risultando ogni volta d’effetto. Non stupisce che le sia stata dedicata una delle canzoni più coinvolgenti composte fino a ora da uno dei cantautori-poeti della città (ce ne sono diversi): Lucio Dalla.
Per questo le foto di matrimonio a Bologna non potranno che cominciare da qui: il luogo che è il suo vero centro. Un angolo in cui viene da sostare, riposarsi, concedersi più di una foto nel giorno più importante della vita.
Nella piazza trovano sfondo diversi monumenti, a cominciare da uno che vede elementi acquatici e scultorei: la Fontana del Nettuno. Per non parlare degli splendidi edifici che si trovano un affaccio, innanzitutto il Palazzo del Podestà, a cui fanno compagnia il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Banchi e soprattutto la Basilica di San Petronio. La chiesa è un esempio raro di gotico italiano. La sua costruzione è iniziata intorno alla fine del Trecento e non è mai stata ultimata.
Solo da questi scorci è possibile capire come Bologna presenti tanti punti d’interesse per scatti di matrimonio armonici e densi di meraviglia, spontanei e artistici insieme.
Proseguendo lungo il perimetro di Piazza Maggiore, questo in realtà il suo nome ufficiale, si va verso la sede dell’Archiginnasio: la location antica dell’Università. A caratterizzarla i portici, tipici di un impianto medievale ancora ben visibile in tutta la città. Una foto sotto i portici, per gli sposi? È davvero una buona idea, meglio ancora se con un bacio e in bianco e nero!
Le torri di Bologna
Bologna è città di torri, anche queste eredità di un glorioso passato che ha profonde radici nel Medioevo. Sono state edificate secondo una duplice funzione, militare e gentilizia, e ben si percepiscono dall’alto dei colli che circondano il centro.
Se una volta erano più di cento, oggi ne sono giunte fino a noi ventidue. Le più famose sono la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda. Si trovano l’una accanto all’altra, non lontano da Piazza Maggiore.
Sono naturalmente attorniate dai portici, ma anche da una strada ampia e maestosa. Le foto di matrimonio meritano, sia ai bordi delle torri sia salendo sopra la Torre degli Asinelli che, con la sua pendenza di 97,20 metri, offre un panorama di eccellenza sulla città. Perfetto per un matrimonio romantico e seducente.
Tenuta Colle del Prete: location d’eccellenza a Bologna
La Tenuta Colle del Prete è una meravigliosa location immersa nei colli bolognesi, da cui è possibile ammirare un panorama incantevole sulla città. Una location perfetta per ospitare un matrimonio green e allo stesso tempo intimo. Sarà possibile realizzare foto di matrimonio dal gusto leggero e fragrante: proprio come avviene nel caso di un buon bicchiere di vino.
Un posto che piacerà a tutti, agli sposi, alle loro famiglie e agli invitati. Adatto a ogni stagione, per le cerimonie celebrate durante l’estate così come negli altri mesi. Un paesaggio mutevole e variegato, capace di fare da cornice in maniera splendida al matrimonio e agli sposi.
Una cerimonia che potrà trarre godimento dalla cucina, rigorosamente con prodotti tipici locali, e che saprà ispirare scatti di matrimonio capaci di riflettere un gusto bolognese. Pensoso, allegro e a tratti persino malinconico, ma sempre col sorriso.