Matrimonio in spiaggia? Foto da sogno sul mare!

Matrimonio in spiaggia? Foto da sogno sul mare!
08-08-2021

Una canzone francese di Charles Trenet, ripresa in italiano dal cantautore Sergio Cammariere con il titolo Il mare, recita: “È una canzone d’amore/ Il mare/ Ha cullato il mio cuore per la vita”. Potremmo dire, a proposito di un evento speciale come il matrimonio, che il mare è la colonna sonora ideale, con le onde da fare da orchestra, in un’atmosfera romantica senza pari. Una canzone d’amore, come canta il brano musicale.

In un’epoca come quella attuale dove andare fuori dai confini nazionali è più difficile non c’è bisogno di cercare spiagge lontane per trovare la location ideale. Anzi, una delle tendenze del 2021 per quanto riguarda il mondo wedding è la ricerca di location all’aperto immerse nella natura, un trend destinato ad avere successo anche per i periodi a venire. Una sicurezza, non solo per le norme sanitarie, capace anche di lasciare scatti (e ricordi) memorabili.

Quando è una buona idea il matrimonio in spiaggia

Il matrimonio in spiaggia è perfetto per creare un’atmosfera intima e sognante; è l’ideale per quelle coppie che vogliono fare una cerimonia diversa in spazi aperti, ancora meglio se riservata (con non troppi invitati). Ma non si adatta a tutti i casi. Ad esempio, se state pensando a un rito cattolico la spiaggia è da escludere: l’unico luogo dove può essere celebrato è la chiesa.

Diverso il caso delle altre religioni, dei riti simbolici e di quello civile per i quali è necessario comunque verificare che ci siano le idonee certificazioni. Esistono poi diverse location dotate di spiagge private: sono queste la migliore soluzione dove poter realizzare un matrimonio da sogno sul mare. Un vantaggio che presentano è la possibilità di usufruire anche di strutture interne sia per eventuali imprevisti (che possono purtroppo capitare) sia per l’alloggio degli sposi e dei loro invitati, con un pacchetto completo interessante.

Un matrimonio da spiaggia richiede una cura particolare dei dettagli con la predisposizione delle giuste professionalità; fondamentale che abbiano esperienza con una location così particolare. Oltre alla wedding planner, la scelta del vestito perfetto, gli addobbi, ecc. ecc. è proprio il fotografo a fare la differenza con scatti che potranno davvero, grazie alla magia del mare, regalare emozioni senza pari.

Quale tema per la location

La spiaggia non è un luogo facile per realizzare foto, ancora di più quando si tratta di un evento come il matrimonio. Il fotografo è fondamentale che abbia tecnica, esperienza, attrezzature di alto livello e allo stesso tempo tanta creatività: la spiaggia permette di improvvisare, di lasciarsi trasportare dalle emozioni, di unire la parte razionale con quella più emotiva: ecco perché presenta tante potenzialità.

L’allestimento della location è determinante, anche per realizzare le migliori inquadrature. Una soluzione sarà quella di optare per realizzare addobbi interamente ispirati al tema mare, stando bene attenti a non esagerare per non cadere in una sorta di ridondanza.

L’alternativa classica è quella di scegliere come spazio principale una terrazza che si affacci direttamente sul mare. In questo modo si potrà fare un allestimento più sobrio senza rinunciare a foto sulla spiaggia a contatto con la sabbia e le onde, che doneranno quella magia in più ai vostri ricordi, ancora di più se realizzate al tramonto.

Come vestirsi in spiaggia

La scelta dell’abito degli sposi è sempre decisiva quando si tratta di un matrimonio: dopotutto sono loro i protagonisti! Il mare dona alla cerimonia un’atmosfera leggera, rilassata, di forte empatia. I vestiti non dovranno fare altro che richiamarla. Come? Con tessuti leggeri. Per lei sono da preferire seta grezza, chiffon, cotone e lino finissimo, tutti materiali che fanno tornare alla mente la fresca aria marina. La linea è morbida: una classica A o uno scivolato, anche con trasparenze, saranno la soluzione vincente. Il velo è ammesso; se volete una soluzione romantica è da preferire quello corto.

Per lui andare su un completo tre pezzi dalle tonalità basiche come il blu sarà l’opzione da preferire. Camicia bianca, gemelli e papillon daranno un risultato semplice e d’effetto.

Le foto degli sposi prenderanno spunto dall’aria salina, per valorizzare la perfetta armonia che insieme ai vestiti, l’amore e l’emozione della coppia renderà magica. Il fotografo potrà lasciare liberi entrambi i protagonisti di giocare, fornendo idee certo ma dando ampio spazio alla spontaneità. Catturando uno sguardo, una luce, un luccichio cristallino, un bacio. Lo scintillio delle onde e della sabbia farà il resto. Per foto dal fascino ancestrale come quello dell’amore eterno.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere