Matrimonio civile chic sul lungolago di Como
Matrimonio civile a Como, sul lungolago più chic
Sono tante le coppie che nel mondo scelgono di organizzare un matrimonio a Como. Il motivo è da ricercare nella bellezza impareggiabile della città e del suo lago, ammirata moltissimo anche dalle celeb hollywoodiane.
La coppia più nota è quella di George e Amal Clooney, balzati in cima alle cronache nazionali e internazionali a fine 2022 per aver ospitato la luna di miele più glam del 2022: quella delle star Jennifer Lopez e Ben Affleck.
Como si trova a circa a un’ora da Milano, è raffinata e allo stesso tempo discreta, perfetta per chi, anche con una cerimonia in grande, desidera mantenere quell’atmosfera intima come non mai.
Non mancano le ville e le dimore da sogno in cui celebrare la cerimonia, ognuna tanto bella quanto impeccabile in ogni aspetto dell’organizzazione.
Per quanto riguarda le unioni civili, prenotare in anticipo si rivela essenziale prenotare in anticipo e informarsi rispetto ad alcune particolarità che caratterizzano il Comune. Le location sono infatti sempre molto richieste.
Unioni civili a Como: cosa c’è da sapere
Le cerimonie civili normalmente si svolgono a titolo gratuito presso la Sala Giunta di Palazzo Cernezzi o la Sala Consiliare: entrambe magnifiche ed eleganti, perfette per foto di matrimonio dalla raffinatezza innata.
Vengono celebrate alla presenza di un Ufficiale di Stato Civile o del Sindaco una volta fissata la data presso l’Ufficio Matrimoni: la richiesta può essere inoltrata anche online compilando l’apposito modulo che si trova sul sito.
La data dell’evento sarà definita a partire dal quarto giorno che intercorre dalla data della pubblicazione, non oltre i sei mesi dalla stessa.
Le sale del Comune si caratterizzano per la capienza non particolarmente ampia, per un totale di 70 persone in piedi e 16 sedute. Possono essere addobbate dagli sposi e sono l’ideale per quelle coppie che desiderano una cerimonia intima e riservata.
Per chi invece vuole accogliere un maggior numero di invitati una soluzione è quella di preferire altre location comunali presso le città o i borghi vicini. Ci sono inoltre alcune strutture che mettono a disposizione le rispettive sale in cui fare sia i festeggiamenti che la cerimonia civile: ovviamente a fronte di un costo aggiuntivo.
In tutte le altre location è possibile realizzare una cerimonia soltanto simbolica e perciò priva di valore legale.
Le location aggiuntive a Como per le unioni civile
Vediamo ora dove, a Como e dintorni, si può celebrare sia la cerimonia sia fare i festeggiamenti. Ogni villa che vi segnaliamo presenta particolari caratteristiche che la rendono unica, con tutta la magia di un lago tanto calmo quanto ispiratore.
Villa Carlotta
Una villa storica perfetta per quanti sono alla ricerca di foto più romantiche che mai. Un luogo denso di storia che mette a disposizione la Terrazza delle Camelia: lo scenario ideale per le cerimonie che desiderano continuare la festa con un paesaggio da fiaba, per un inizio a due che ricorda quello di un amore senza fine.
Villa La Limonaia
Una villa dotata di tre ampie sale, veranda e ampio dehors, in grado di ospitare un numero pari a 200 invitati. Una location che ha tutti i requisiti per ospitare anche la cerimonia che si trova nei dintorni di Como: nella idilliaca località di Merone.
Villa Olmo
Una maestosa villa comunale, sovente sede di esposizioni e mostre importanti, perfetta anche per un rito come quello del matrimonio. Durante la bella stagione, prenotando per tempo, sarà possibile officiare il rito civile presso la Sala Ovale o il Tempietto nel parco, dal lunedì fino al sabato mattina. Ne vale la pena, complice un’atmosfera tra il solenne e l’illustre. Risalterà al massimo negli scatti spontanei in stile reportage.
Villa Pizzo
Una residenza del Seicento che si affaccia lungo il promontorio del Golfo di Cernobbio, visibile nella sua interezza unicamente dal lago. Presenta una vista da mozzare il fiato, esaltata superbamente dalle sale eleganti e dall’ampio parco. L’ideale per foto di matrimonio bucoliche dal sapore lacustre.
Villa del Balbianello
Una location che si trova sulla punta della Penisola di Lavedo ed è considerata in assoluto tra le più esclusive a Como. Mette a disposizione per il rito civile ben quattro spazi per il sì: il Terrazzo a lago, la Loggia Durini, la Loggia Segrè e il Terrazzo Canfora. La capienza è tra le 75 e le 150 persone.
Nota finale
Potremmo andare avanti ancora a lungo parlandovi di Como, della sua magia e delle strutture spettacolari. L’ideale per le foto di matrimonio vicino Milano, con il mood unico di un lago passato alla storia per la sua atmosfera speciale.