Chiostri di San Barnaba: luogo iconico per le foto di matrimonio a Milano

Chiostri di San Barnaba: luogo iconico per le foto di matrimonio a Milano
14-03-2022

Milano è una città che non si finisce mai di scoprire ed è proprio quando pensi di averla vista tutta che trovi un luogo a cui non avevi pensato nemmeno nei sogni più remoti.

I Chiostri di San Barnaba hanno questa peculiarità: far innamorare ogni volta. Rappresentano una location di eccellenza e persino inaspettata per il giorno più importante di tutti, a pochi passi dal Duomo. Gli scorci per le foto del matrimonio sono davvero tanti e la struttura si caratterizza per una proposta a 360°, da quella degli spazi esterni e interni di alto livello fino al servizio gastronomico entusiasmante.

In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta dei Chiostri di San Barnaba. E siamo sicuri: rimarrete ammaliati anche voi. Pronti a farvi ritrarre dal fotografo del vostro matrimonio in un bacio appassionato?

La storia del complesso di San Barnaba

I Chiostri di San Barnaba rappresentano uno dei luoghi più antichi di Milano. La storia comincia nel 1466, con la costruzione nel complesso di S. Maria della Pace, un’area destinata all’edificazione della chiesa e del convento donata dalla famiglia Sforza.

L’ultimazione dei lavori risale al 1497. All’epoca il convento contava 3 chiostri con un numero complessivo di 60 celle. Un secolo dopo risultano presenti altre 30 celle e un chiostro in più. Nel 1805 il complesso viene requisito da Napoleone, per poi trovarsi sconsacrato e integrato all’interno del demanio statale. Viene utilizzato come scuderia, magazzino, ospedale e, in ultimo, riformatorio.

Tra Ottocento e Novecento la chiesa diventa sala concerti e, successivamente, torna a esercitare le funzioni legate al culto. Oggi la proprietà appartiene ai Cavalieri del Santo Gerusalemme.

Attualmente i Chiostri di San Barnaba sono una location dedicata agli eventi, compresi quelli legati a brand noti dell’alta moda, ed ospitano anche un bar in cui gustare un drink all’ombra delle magnolie, riparati dal traffico cittadino. Sono presenti 5 chiostri, l’uno diverso dall’altro. Perfetti per un matrimonio che si caratterizza per gli scatti originali, con un tocco particolare a ogni inquadratura.

5 Chiostri di pura magia

A San Barnaba si respira la storia, ma non con leziosità. Il chiostro è un luogo di per sé perfetto per fare da cornice all’amore, capace di coniugare romanticismo e quel verde delicato che trova riscontro in composizioni originali. Questo è più che mai vero nel caso dei Chiostri di San Barnaba che, come abbiamo accennato, sono ben cinque. Scopriamoli insieme.

Chiostro dei Pesci

Il nome è legato a una pietra antichissima sulla quale si trovano dei pesci. Si affaccia direttamente sul Salone degli Affreschi. L’ampio porticato lo rende perfetto per il ricevimento. Completa il tutto il giardino interno, dotato di pedana in legno, e un immenso faggio piangente, con le sue fronde davvero ideale per gli scatti di matrimonio più intimi e struggenti.

Chiostro dei Glicini

La pavimentazione è in pietra e lo spazio interno decisamente ampio. Il porticato è più stretto, invece, ma l’atmosfera è comunque intrigante, complici i glicini che fanno da cornice, intriganti soprattutto nel periodo primaverile. L’essenza della semplicità.

Chiostro delle Statue

A questo chiostro si accede dall’ingresso di via San Barnaba. Il giardino vede la presenza di due magnolie simbolo, nel linguaggio dei fiori, di perseveranza, nobiltà, bellezza superba e dignità. Alberi imponenti che danno al matrimonio un’aria ancora più solenne. La vista sul campanile della chiesa è incantevole. In fondo al giardino, una statua.

Chiostro dei Platani

Conosciuto anche come Giardino dell’Arte e del Silenzio, l’accesso a questo chiostro è garantito dal Chiostro delle Memorie. Lo spazio è rilassante e accogliente.

A renderlo ancora più confortevole la pedana calpestabile su cui si affaccia l’Auditorium, riparato da un gazebo fisso che garantisce l’adeguata protezione dal sole come dalle intemperie.

Protagonista assoluto: un verde intenso, per una natura amena e insieme sofisticata, grazie al frutteto su cui crescono molteplici varietà di mele. Presenti anche due strette piscine dotate di pedana di marmo per l’attraversamento.

Il Chiostro dei Platani riesce a coniugare modernità e storia e si rivela una location idilliaca per il matrimonio. Capace di regalare un’atmosfera di grande serenità.

Chiostro delle Memorie

Un chiostro piccolo piccolo, tutto nei toni del bianco, reso ancora più luminoso dall’esposizione al sole, decisamente ottimale. I bossi crescono rigogliosi e se avete in mente una cerimonia intima nel cuore della città più fashion d’Italia, ovvero Milano, beh, allora siete nel posto giusto.

I Chiostri di San Barnaba rappresentano una struttura in grado di adattarsi con versatilità alle esigenze di un matrimonio vip. Al riparo dai rumori e dagli sguardi indiscreti, con un tocco velato di innata magia.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere