Milano: Foto di matrimonio bohemien nel Quartiere Brera

Milano: Foto di matrimonio bohemien nel Quartiere Brera
27-09-2021

“Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”, scriveva Oscar Wilde. E non è forse l’amore, che trova la sua massima celebrazione nel matrimonio, la tentazione per eccellenza? Sposarsi è una scommessa, un qualcosa che, semplicemente, non si può non fare, un fiato dell’anima. Se state pensando a un luogo che rappresenti tutto questo, ideale per realizzare le foto del giorno più bello, non avete bisogno di andare lontano. Milano è la città dove tutto è possibile: fare incontri importanti, dare una svolta alla propria vita, dal punto di vista professionale come professionale, ma anche sentirsi artisti per un giorno, oltre che sposi. Basta vedere le cose dalla giusta angolazione e se il vostro desiderio è quello di un’atmosfera un po’ esistenzialista ma anche viva come solo l’arte sa esserlo, bohemien per dirlo con una parola, il Quartiere Brera non vi deluderà. Per foto di matrimonio intense. Che parlano da sole e con una naturalezza disarmante. In fondo, per raccontare l’amore, non abbiamo bisogno di parole, giusto?

Pinacoteca di Brera: foto di matrimonio di pura arte

Il cuore artistico di Milano, pulsante di vita ma anche, talvolta, di silenzio, è nel Quartiere Brera e più precisamente a Palazzo Brera. Costruito nel XIV secolo deve la struttura attuale a Maria Teresa d’Austria che affidò i lavori di rinnovamento all’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini, rendendolo il centro delle istituzioni culturali milanesi. Il palazzo è la sede dell’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, la Pinacoteca di Brera. Non poteva che essere questo, grazie alla presenza di opere di fama mondiale, il punto di riferimento della vita artistica di Milano.

Si possono realizzare scatti di matrimonio interessanti all’interno del cortile di Palazzo Brera, un ingresso maestoso e pieno di fascino, grazie agli spazi ampi e alle volte armoniche. Qui si trova anche la statua di Napoleone realizzata da Antonio Canova e gli sposi si sentiranno parte delle storia, quella loro personale e la Storia con la S maiuscola di cui tutti siamo un piccolo pezzo e che qui ritorna con forza.

Al primo piano di Palazzo Brera si trova la Pinacoteca, 38 sale in cui sono custoditi capolavori di artisti di fama mondiale come Rubens, Mantegna, Modigliani, Tintoretto e Rembrandt solo per citarne alcuni. Si potranno realizzare foto a tema artistico: gli sposi potranno mettersi in posa davanti ai loro quadri preferiti e il fotografo potrà portare, nella narrazione, un tocco ricercato, capace di esprimere l’arte e allo stesso tempo l’amore della coppia.

Scatti nel verde a Brera: l’Orto Botanico

Il saper alternare e dosare le emozioni è una qualità che un fotografo di matrimoni non può non possedere. Se le foto davanti ai quadri della Pinacoteca sono più meditate, la spontaneità non può mancare negli scatti realizzati a Brera e ritorna protagonista nei momenti creati nell’Orto Botanico. Uno degli spazi verdi più interessanti ma anche prestigiosi di Milano, con circa 5000 metri quadri in cui si trovano circa 300 varietà botaniche. Un luogo ampio e arioso in cui per gli sposi diventa naturale camminare e muoversi con semplicità e libertà, in una promenade nel verde in cui non dovranno pensare a niente: per le foto c’è il fotografo, che si muove con una leggerezza quasi impalpabile.

L’Orto Botanico è stato sede di formazione in farmacia e medicina, con un focus particolare sulla creazione di specie medicinali. Attualmente è un giardino dove ogni angolo è definito e progettato, pieno d’incanto, con aree diverse per microclima e, quindi, specifiche per determinate specie arboree. Tra gli ambienti più interessanti per le foto c’è l’alboreto, riqualificato nel 2018, dove spiccano due esemplari di Ginkgo Biloba dalla natura meravigliosa, aventi due secoli e mezzo di vita, simbolo del giardino.

Com’è bello perdersi nel mondo

Infine, una piccola fuga romantica, del resto siamo nel cuore dell’arte dove è possibile anche essere un po’ folli, come è giusto nel giorno del matrimonio. Gli sposi potranno perdersi nei mille angoli del Quartiere Brera, tra viuzze acciottolate e palazzi d’epoca, dove ogni scorcio è pieno di questa atmosfera così bohemien. Un momento che vuol dire sì, finalmente siamo sposi, inizia un nuovo momento di complicità, pieno di spensieratezza e gioia, reso ancora più forte dalle promesse fatte insieme. Le foto del matrimonio lo ricorderanno per sempre.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere