COME REALIZZARE UN ALBUM DI NOZZE COINVOLGENTE E ROMANTICO
Il servizio fotografico matrimoniale non è altro che un racconto per immagini della giornata di celebrazione delle nozze. Non racchiude semplicemente una galleria di scatti, ma deve avere una funzione narrativa e un alto coinvolgimento emotivo. Il fotoreportage deve riuscire a trasmettere allo spettatore una duplice storia: quella degli sposi ed il racconto della giornata del matrimonio.
La scelta di escludere le fotografie in posa porta ad un servizio fotografico naturale, ricco di immagini catturate dal vivo. Una fotografia non va studiata, ma deve cogliere l'attimo, un misto tra passione, tecnica e istinto, come Michele Dell'Utri ha raccontato al portale Zankyou. La giornata delle nozze è un momento talmente bello che non ha bisogno di finzioni o di costruire scene per realizzare un album di nozze. Gli eventi di questo giorno saranno raccontati attraverso immagini vive che non fanno altro che catturare attimi pieni di emozioni. Romantici, intimi e divertenti, gli scatti migliori del matrimonio sono quelli senza pose né forzature. ‘Quando chiedi a una persona di saltare, la sua attenzione si sposta verso l’atto stesso di saltare, facendo cadere la sua maschera e rivelando la vera essenza della persona’ , racconta su Zankyou il fotografo di matrimoni a Milano Michele Dell'Utri. È consigliabile, al fine di ottenere un risultato ottimale, organizzare un incontro preliminare tra sposi e fotografo che aiuterà a conoscersi e quindi a sentirsi a proprio agio durante l’emozionante e caotica giornata del matrimonio.
Per raccontare bene tutte le sfaccettature dell’intera celebrazione, nel realizzare un album di nozze il fotografo di matrimoni non deve concentrarsi solo sulla coppia di sposini ma deve dedicare attenzione anche ai dettagli che li circondano. Tutti i particolari dall’abito della sposa, alla chiesa, alle decorazioni della location, sono elementi che sono stati scelti e che quindi rappresentano la personalità degli sposi. Non si può tralasciare nulla perché ogni singolo oggetto arricchisce il racconto di sensazioni che altrimenti potremmo dimenticare.