Lo stile fotografico boudoir per la sposa

Lo stile fotografico boudoir per la sposa
07-12-2020

Diciamoci la verità, la trasformazione che il classico servizio fotografico di matrimonio ha subito negli ultimi anni, e che continuerà a subire in futuro, è dovuta alla sempre maggior voglia di apparire ed essere protagonisti, condividendo i momenti più belli e importanti delle nostre vite presso una platea sempre più vasta e interconnessa fatta di conoscenze dirette e indirette o semplici contatti.

Il mondo dei social network ha rivoluzionato l’idea stessa di momento da ricordare e, se ogni giorno immagini e scatti rappresentativi popolano le bacheche social delle persone, è chiaro che eventi segnanti come le nozze portano i professionisti dei servizi fotografici di matrimonio ad alzare l’asticella della qualità e dell’innovazione di ciò che viene proposto agli sposi.

Al giorno d’oggi i migliori fotografi di matrimonio a Milano propongono per le nozze una serie di opzioni che vedono tante varianti e “interpretazioni” del classico servizio fotografico: si va dal reportage di matrimonio, al servizio fotografico di moda, dallo stile trash the dress a quello artistico. Accanto allo shooting, inoltre, vengono proposti anche tanti servizi accessori come mini film di matrimonio oppure video di nozze in stile clip musicale, senza dimenticare mini album di matrimonio da regalare agli invitati, oppure scatti che vengono prontamente stampati e donati come ricordo alla fine dell’evento, o ancora riprese divertenti che vengono montate in pochissimo tempo e mostrate agli invitati nel corso del ricevimento.

Una delle tendenze che sta prendendo sempre più piede tra le future generazioni, proprio grazie a questo voglia di essere protagonisti mutuata direttamente dai social, è il servizio fotografico boudoir o bridal boudoir.

Il servizio fotografico boudoir è una sessione fotografica, solitamente realizzata prima delle nozze, in cui la sposa celebra la sua femminilità, il suo essere donna e lo fa mostrandosi, con provocante buongusto e raffinato sex-appeal, in situazioni di elegante intimità. Queste foto ovviamente, saranno poi donate come piccolo regalo di nozze e promessa d’amore allo sposo, condividendo con quest’ultimo e solo con lui, immagini che descrivono l’aspetto sensuale di un sentimento vero e profondo che viene suggellato nel momento del sì.

Bisogna però stare attenti quando si richiede un simile servizio fotografico perché, a volte, può essere confuso erroneamente con scatti dal taglio decisamente più erotico e provocante che nulla hanno a che vedere con il boudoir, sinonimo di eleganza e raffinatezza, uno stile che gioca con le luci, con le linee del corpo femminile che resta comunque sempre coperto e mai sfacciatamente e volgarmente senza veli.

Infatti, questa “nobile” e fine caratteristica del boudoir deriva direttamente dalle sue origini ovvero quando, nel XVIII secolo, questo termine ha cominciato a essere usato per indicare un piccolo ambiente, attiguo alle camere da letto, dove le dame dell’epoca solevano prepararsi o rilassarsi in completa privacy.

Seguendo dunque queste origini il bridal boudoir, dove la futura sposa mostra il suo lato glamour e sexy, senza mai eccedere, vengono organizzati nella camera da letto o nella casa della sposa, anche se non è raro organizzare shooting fotografici in location che ben si prestano a questo tipo di servizio fotografico.

Se pizzi, vestaglie, intimi coordinati con l’abito da sposa rappresentano elementi caratteristici del bridal boudoir, ambientazioni come lussuose ville barocche, stanze d’albergo con letti a baldacchino, tendaggi ricercati e arredamento a tema permettono di creare la giusta atmosfera che ben si sposa, è proprio il caso di dirlo, con la natura sensuale me sempre elegante di questi particolari servizi fotografici.

In questi contesti la donna deve sentirsi a proprio agio, libera di esprimersi e anche di seguire senza pudori i suggerimenti del fotografo che, proprio per la natura stessa del servizio, dimostra tutta la sua professionalità preparando la futura sposa per gli scatti in maniera che questi risultino sempre naturali. I fotografi più bravi riescono a far sentire la donna “modella per un giorno”, esaltandone l’innata bellezza e la capacità di esprimere sensualità senza strafare ed evitando assolutamente di sconfinare in qualcosa che potrebbe avere ben poco di poetico e sobrio.

Il bridal boudoir è comunque adatto a tutte le donne, ognuna capace di esaltare le proprie caratteristiche: un trucco leggero studiato attentamente, pose composte e mai improbabili  e il giusto abbigliamento riuscirà a valorizzare ogni donna che in primis piacerà a sé stessa, un’occasione per essere splendide e bellissime solo per gli occhi del futuro marito, senza dimenticare che un servizio di tale genere potrebbe essere anche realizzato insieme al futuro sposo.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere