Pavia: foto del matrimonio sulle rive del Ticino
La Lombardia è una regione nota in tutto il mondo per il suo spirito imprenditoriale, per la sua cultura e per avere come città principe una delle più cool in assoluto: Milano.
È, in realtà, una terra fatta di mille sfaccettature, capace di sorprendere ed emozionare sempre, riservando piacevoli sorprese anche per quanto riguarda le location del matrimonio.
Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle sue città più belle e importanti dal punto di vista culturale, nota per la sua università ma non solo. Stiamo parlando di Pavia, capoluogo di provincia che si trova a Sud di Milano, a circa un’ora di macchina.
Alla scoperta di Pavia
Quello che contraddistingue Pavia è in primo luogo la sua posizione, di tipo fluviale, si trova infatti lungo le rive del Ticino.
Le sue origini sono molto antiche e risalgono all’epoca delle tribù galliche. Durante l’epoca romana Pavia venne abitata con il nome “Ticinum” e successivamente è stata capitale di diversi regni: longobardo, italico nonché sede della Corte dei Visconti.
Ospita una delle università più antiche del mondo, fondata nel 1361 e con una fama importante ancora oggi: il Times Higher Education l’ha collocata nella top ten degli atenei d’Italia e all’interno della classifica che comprende le 300 migliori sedi accademiche a livello planetario.
Pavia è un centro importante non solo a livello culturale, ma con un patrimonio storico e artistico di primo livello.
Presenta una fiorente economia che ruota interessa principalmente l’ambito intellettuale e l’agricoltura, con una delle produzioni di riso più rinomate in ambito internazionale.
È inoltre facile da raggiungere sia in auto che tramite i mezzi pubblici. È una città perfetta per le foto del matrimonio, con un fascino classico, riservato, ma mai austero.
Dal punto di vista naturalistico si trova in un contesto di eccezione di tipo boschivo, che spazia all’interno del Parco del Ticino. Ha tanta bellezza da offrire agli sposi.
Tutta la bellezza di Pavia per le foto del matrimonio
Pavia è una città a misura d’uomo e si caratterizza per uno dei centri storici più belli d’Italia, l’ideale per foto di matrimonio tradizionali e allo stesso tempo, volendo, con una nota sbarazzina, grazie allo stile reportage proposto dai fotografi di Michele Dell’Utri.
Non potranno mancare gli scatti intriganti all’interno della Certosa di Pavia, da alcuni considerata più famosa della stessa città.
Si tratta di un complesso monumentale che include monastero e santuario edificato nel Quattrocento per volontà di Gian Galeazzo Visconti e che ha richiesto circa cinquant’anni per essere ultimato.
Presenta al suo interno diversi stili: tardo gotico italiano, rinascimentale e via dicendo, che portano la firma di Maestri del calibro di Bernardo da Venezia e Giovanni Solari.
Le foto presso la certosa saranno decisamente auliche e solenni, con un fascino che si perde lontano nel tempo ma che si riconosce perfettamente nel presente. Una sorta di dono prezioso che gli sposi si concedono, scegliendo un testimone storico unico.
La Certosa non è l’unico monumento degno di nota a Pavia. Il centro storico è ricco tanto di strade e stradine quanto di chiese.
Tra queste spicca la Basilica di San Michele Maggiore, capolavoro in stile romanico lombardo che ha visto al suo interno tante cerimonie e incoronazioni tra cui quella di Federico I Barbarossa nel 1155.
Non meno interessante il Duomo di Pavia, costruito durante l’epoca viscontea a partire dalla fine del Quattrocento. Particolarmente degna di nota per la sua bellezza la cupola, che porta la firma del Bramante.
Vi segnaliamo anche la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, che presenta origini antichissime risalenti all’VIII secolo. Si caratterizza per l’esterno decorato con bacini ceramisti islamici e per l’ampiezza degli spazi.
Potremmo andare avanti ancora a lungo tra le meraviglie del centro storico di Pavia ma vi portiamo, invece, nella sua provincia, alla scoperta di una location interessante come poche per le foto del matrimonio.
Rocca di Montalfeo: location di eccellenza a Pavia
Rocca di Montalfeo si trova nel cuore del pavese e offre una cornice elegante impareggiabile per un evento che richiede quel qualcosa in più come un matrimonio.
Si caratterizza per la struttura esterna dall’impatto notevole, complice la presenza della torre da cui si può ammirare un panorama meraviglioso e della splendida terrazza. All’interno si possono ammirare affreschi pregiati, presenti in tre sale comunicanti, in grado di regalare un’atmosfera particolare.
Rocca di Montalfeo è l’ideale per le coppie che sono alla ricerca di una location raffinata, curata nei minimi dettagli, romantica e allo stesso tempo solenne. Le foto di matrimonio classiche e originali lo confermeranno nel tempo.