La magia dell’autunno per le foto del matrimonio

La magia dell’autunno per le foto del matrimonio
21-09-2021

Ottobre e novembre sono mesi ideali per sposarsi, spesso sottovalutati. L’estate è finita, è vero, ma le temperature sono ancora calde e piacevoli, con momenti come l’estate di San Martino capace di riservare piacevoli sorprese. Un’oasi di pace prima dell’arrivo dell’inverno. E poi c’è l’autunno, cominciato da poco, con i suoi colori intensi e a tratti melanconici, romanticismo puro. Giallo, arancio, verde, rosso ma anche il bianco luminoso delle giornate: gli ingredienti sono davvero tanti in questo periodo dell’anno, dove possono ancora essere organizzate cerimonie all’aperto in location mozzafiato. Per le quali la scelta non manca, essendo solitamente l’autunno meno gettonato dalle coppie rispetto ai mesi che vanno da maggio a settembre.

Il periodo autunnale è ideale anche per chi desidera organizzare un matrimonio in pochi mesi, senza rinunciare a una cerimonia dove tutto sia perfetto. Oppure più intima e raccolta e, per questo, ancora più sentita. E allora perché non approfittarne e pensare a un evento originale e poetico? Non ve ne pentirete e il risultato sarà splendido. A ricordarlo le foto, dense di emozioni come non mai.

Foto in villa o castello?

La scelta a ottobre e a novembre non manca, si trovano diverse location fantastiche sia per quanto riguarda le ville come per i castelli. Il castello è il sogno di molte spose fin da bambine, rappresenta la favola con tanto di ponte levatoio e mura. Un esempio? Il Castello Sforzesco a Milano e il Castello Borromeo di Peschiera (Milano), una struttura architettonica risalente al Quattrocento ristrutturata e fortificata. Le foto di matrimonio realizzate in autunno in luoghi così belli e prestigiosi parleranno di una principessa che dice sì al suo principe in un'atmosfera calda e avvolgente.

Anche la villa è una buona idea per l’autunno e le opzioni sono davvero tante, grazie alle meraviglie architettoniche che possiede con il belpaese, dove gli angoli di arte davvero non mancano. La villa ha il vantaggio di avere, oltre a spazi interni maestosi dove poter realizzare un ricevimento di ampio respiro e talvolta persino la cerimonia civile, anche un ampio giardino. Il fotografo seguirà gli sposi in tutte le fasi dell’evento sia nelle sale decorate della villa sia nei suoi viali, tra gli alberi e le foglie dell’autunno. Cosa c’è più romantico di un viale colorato, la cui essenza armoniosa è percepibile anche negli scatti in bianco e nero?

Sia il castello che la villa, inoltre, sono una sicurezza nel caso sopravvenga la pioggia, la cui presenza è più frequente normalmente in questa stagione, è vero, ma, come hanno dimostrato i recenti cambiamenti climatici, nessun periodo ormai si salva. L’autunno, quindi, non è da scartare nemmeno se il timore dell’acqua vi spaventa: basta scegliere la location giusta. Che la vostra preferenza sia villa o castello sarà l'ideale per le foto del matrimonio, ricca di armonia, fascino e suggestione.

Uno stile intimo e personale

L’autunno si presta ad allestimenti diversi. Dalle castagne ai melograni, potrete pensare a un mood country chic o a uno più bucolico. E perché, inoltre, non osare con il verde, colore che va molto di moda quest’anno in tutte le sfumature, dal bosco al verde brillante fino alle tonalità più delicate del salvia o menta? Come? Con un allestimento dove è protagonista, molto green, che riprende il tema ecologico sempre più di tendenza negli ultimi anni ed è allo stesso tempo sinonimo di speranza. Potrete, inoltre, predisporre delle zucche ornamentali che in autunno si trovano di forme e colori diverse. Una scelta originale da riprendere nel menu, dove saranno protagonisti i sapori dell’autunno, zucca inclusa.

Non solo, le temperature autunnali consentono di scegliere l’allestimento floreale che si preferisce senza più la calura estiva a influire negativamente, affaticando fiori e piante che resteranno sempre freschi e brillanti. Se avete pensato a una soluzione elegante, i colori del bianco dorato saranno perfetti per questa stagione e potranno essere ripresi anche nell’abito della sposa, dove la seta lucida saprà regalare mille emozioni. Uno stile, intimo e raffinato, perfetto per un ricevimento serale dove le candele e i fiori profumati renderanno l’atmosfera romantica come non mai.

Gli scatti di matrimonio realizzati in autunno saranno ricchi di sfumature. Proprio come l’amore. Dove tutto è infinito.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere