Una storia romantica: foto di matrimonio al Castello Sforzesco

Una storia romantica: foto di matrimonio al Castello Sforzesco
09-09-2021

Questa è una storia che vede protagonista una principessa e il suo principe. Fatta di sguardi, luci e qualche ombra. Ostacoli superati per un amore reso forte dalle sue sfide. Il drago, infatti, ormai lo si è lasciato alle spalle. C’è invece un castello, con tanto di ponte levatoio, suggestivo ed estremamente fiabesco.

E quale luogo migliore se non il Castello Sforzesco, uno dei più celebri nel panorama italiano e internazionale, simbolo della città di Milano? Una location ideale in città dove realizzare scatti di matrimonio d’effetto, con un’atmosfera romantica e allo stesso tempo sublime, regale. Forse classica, certo, ma sempre attuale. Con il lieto fine più bello. Come in tutte le storie d’amore.

Un castello nel cuore di Milano

Era il 1372 quando venivano gettate le fondamenta architettoniche della struttura da parte di Galeazzo Visconti. Un’opera terminata dalla famiglia Sforza nel Quattrocento che ha reso il castello di Milano il più importante esempio di fortificazione tardo-gotica in Lombardia e uno dei più affascinanti monumenti in Italia.

Una lunga serie di interventi lo ha visto trasformarsi nel corso dei secoli, passando da fortezza militare a dimora signorile fino all’attuale funzione espositiva. Un luogo che è anche un prezioso custode delle memorie della città di Milano.

Il periodo di maggior splendore, per il castello, ha per protagonista Ludovico il Moro il quale ne rafforza la struttura decorativa affidata alle sapienti mani di Bramantino, Donato Bramante e Leonardo da Vinci. Le successive dominazioni francese, prima, e spagnola, poi, vedono rafforzare il carattere militare della struttura che viene anche utilizzata come caserma con tanto di mura difensive.

Per questo le foto di matrimonio realizzate al Castello Sforzesco hanno diverse anime. Una un po’ severa e l’altra più audace e raffinata, una sorta di sturm und drang come nell’arte romantica. Gli scatti sono, quindi, maestosi e tempestosi e possono giocare sia con il colore sia con la magia del bianco e nero, per cogliere appieno tutte le sfumature di un sentimento che il castello ben incarna.

Ma torniamo alla storia architettonica. Dal 1706 all’Unità d’Italia l’edificio passa in mano agli austriaci, salvo un breve intermezzo napoleonico in cui rischia di venir raso al suolo. Un periodo buio, in cui il rischio di demolizione è comunque alto a causa del forte decadimento. Una prospettiva sventata definitivamente nel 1893 quando il Castello Sforzesco viene riqualificato assumendo la conformazione attuale.

Tra Torrioni, spazi ampi e un amabile ponticello

Le foto che si possono realizzare al Castello Sforzesco hanno davvero l’aspetto della fiaba: non avrete che da prendere spunto dalla storia che preferite. Le torri sono di tipo cilindrico e grandiose. Gli sposi potranno godere di uno sfondo imponente e impetuoso e sentirsi regali come non mai per un giorno.

Non mancano, inoltre, i resti di un rivellino, una fortificazione con ponti levatoi, e nemmeno un fossato: elementi che ben simboleggiano nell’immaginario tutti i castelli. Ma il vero fiore all’occhiello è la cosiddetta “Ponticella” di Ludovico il Moro, costruita su progetto di Bramante ma realizzata nella sua forma attuale dal Beltrami. Il suo aspetto è quello di un ponte che scavalca il fossato coperto da un raffinato loggiato; all’interno sono invece presenti due salette dette “Nere” in seguito alla morte di Beatrice d’Este, moglie di Ludovico il Moro.

Gli scatti che si riescono qui a realizzare sono davvero romantici e senza tempo. Gli abiti degli sposi possono entrare in perfetta armonia con il contesto. Massima attenzione all'outfit di lei dove può andare bene, oltre che il classico modello a principessa, anche un sirena dall’ampio strascico, come vogliono le ultime tendenze moda. Irrinunciabile il pizzo, must per eccellenza quando si tratta di fiaba o, in alternativa, la seta lucente: in questo caso le linee diventano minimali. Lui potrà essere semplice o più audace, in un frac con bombetta e persino bastone. Il fotografo prenderà spunto dagli abiti degli sposi, oltre che dalla location, e le foto realizzate potranno essere più semplici oppure più raffinate. In entrambi i casi il risultato sarà pieno di stupore, con l’effetto wow assicurato!

Uno sguardo verso l’esterno

Impossibile isolare il Castello Sforzesco dal suo contesto. Tre sono i cortili di differenti dimensioni in cui è inserito: la Rocchetta, la Corte Ducale e la piazza d’Armi. Le foto degli sposi prendono una prospettiva più ampia e possono vedere coinvolti gli invitati, che si trovano ad essere ritratti in maniera regale, come in un vero matrimonio principesco. Perfette, per questa situazione, le damigelle: non potrà mancare una foto con la sposa nello splendido scenario del Castello Sforzesco.

Gli scatti di matrimonio potranno poi essere completati da ulteriori foto presso il vicino Parco Sempione, che aggiungeranno un elemento bucolico e aulico. Il Castello Sforzesco è una location davvero d’effetto nel cuore di Milano, perfetta anche per foto di fine estate o autunno. Dove la magia dell’amore nuziale brilla come non mai.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere