Come fotografare il cane nel giorno del matrimonio
Lo sapevate che sono circa 7 milioni le persone che hanno un cane, oggi, in Italia? Si tratta di un legame profondo e intenso, dove il pet risulta un componente della famiglia a tutti gli effetti. In un giorno di festa come il matrimonio sono sempre di più le coppie che scelgono di avere Fido al proprio fianco, predisponendo un servizio di dog wedding capace di renderlo non solo partecipe ma anche presente in modo da non dare fastidio agli invitati.
Il cane risulta un ospite, spesso molto speciale, a tutti gli effetti, motivo per cui compare inevitabilmente in molte foto. Ma come inquadrarlo, visto che gli scatti passeranno alla storia? In questo approfondimento vi proponiamo delle idee per rendere il giorno del matrimonio indimenticabile, anche nelle foto con il vostro amico a 4 zampe.
Nel segno dell’autenticità
Una delle doti più sorprendenti degli animali è la loro espressività, la capacità di far sorridere e assumere espressioni buffe esilaranti. Il cane da questo punto di vista per sua natura è davvero impareggiabile. Semplicemente non sa mentire e quando combina una marachella viene immancabilmente scoperto, con tanto di coda tra le gambe.
Gli occhi ridenti, la coda, appunto, tutto invita all’autenticità e alla sincerità nell’amico a quattro zampe. E allora perché non valorizzare questo elemento così bello con degli scatti in grado di catturare un momento in cui l’animale è distratto e sta facendo uno di quei gesti per cui è tanto amato?
Il cane potrà essere ritratto sia da solo sia con gli sposi e gli invitati, dando alle immagini quella nota allegra e colorata in più. Per il fotografo di matrimoni risulta estremamente utile un incontro conoscitivo, in modo da instaurare un primo contatto di fiducia con cui fare amicizia ed entrare in relazione. Il cane non dimenticherà e per gli sposi sarà un valore aggiunto capace di dare ricordi ancora più dolci. In una parola, autentici.
In movimento e nella luce
Il cane si muove, farlo stare fermo può essere persino un’impresa. Non tutti gli esemplari amano mettersi in mostra o in posa. Meglio allora lasciarlo, ove possibile, libero e vedere come si comporta. Sarà in quel momento che la macchina fotografica farà “clic”, come per magia.
Da questo punto di vista risultano fondamentali le giuste angolature e la disposizione della luce. Certo, un fotografo di matrimoni è abituato a giocare con l’illuminazione, sia all’interno delle strutture sia in esterna. L’amico a quattro zampe da questo punto di vista presenta un elemento di imprevedibilità ulteriore, ma il fotografo non si lascerà intimorire: sarà dinamico e discreto allo stesso tempo, quasi trasparente.
I trucchi principali? Ve li proponiamo nel dettaglio:
- Non chiamare il cane di continuo, in modo da non stancarlo.
- Inquadrare gli occhi in modo da trovare un punto focale importante.
- Preferire gli scatti in sequenza, uno dietro l’altro. In tal senso le tecniche per il reportage sono davvero eccellenti.
- Scegliere lo zoom, in grado di avvicinarsi e allontanarsi prontamente.
- Utilizzare un premio per le foto più classiche.
- Farsi aiutare dalla persona che si occupa del cane.
- Evitare l’uso del flash, sia perché le foto vengono meno bene sia perché per l’animale risulta particolarmente disagevole.
- Prestare attenzione allo sfondo.
Si tratta di piccole accortezze che un fotografo di matrimoni professionista conosce bene, certo, ma che possono essere utili anche a livello amatoriale nelle foto di tutti i giorni. Vediamo, infine, l’ultima opzione da tenere presente quando il cane è presente durante la cerimonia.
Ritratti… non solo a colori
Il fascino del bianco e nero è noto, non a caso si tratta di una delle soluzioni più interessanti tra quelle disponibili per le foto del matrimonio. Perfetta per realizzare ritratti intimi, degli sposi e dei loro invitati. Perché non adattarla anche al cane il quale, pertanto, viene benissimo negli scatti black&white?
Gli scatti in bianco e nero riescono a dare quell’armonia in più al servizio fotografico del matrimonio, motivo per cui decisamente non possono mancare. Sapranno regalarvi foto indimenticabili con il vostro pet, da rivedere sempre volentieri. Un’occasione per concedersi momenti e foto speciali da ricordare per sempre.