Matrimonio sotto la neve: perché sposarsi nel periodo invernale
La neve ha un suo fascino magnetico, con i fiocchi che cadono leggeri e si posano, in un turbinio di colori e armonia. A regnare sovrano è il bianco in tutte le sue sfumature, caleidoscopio puro in grado di illuminare tutto ciò che incontra.
Sposarsi in inverno è spesso una scelta sottovalutata, complici le temperature estive che rendono più invitante stare all’aria aperta, ma si tratta in realtà di una soluzione intrigante e speciale, davvero originale. Le declinazioni di un matrimonio sotto la neve sono davvero tante e vedono location di assoluto livello, nel Belpaese, con le cime così poetiche tra Alpi, Dolomiti e persino Appennini, solo per citarne alcune.
Un matrimonio sotto la neve presenta diversi elementi a favore, compresa la meraviglia degli scatti che il fotografo riesce a realizzare, giocando con l’abito della sposa e le infinite cromie di un contesto dove tutto è ovattato e il tempo pare essersi fermato. Un’atmosfera sospesa e fiabesca dove a risplendere è la gioia dell’amore.
I vantaggi di sposarsi in inverno
I motivi per cui celebrare un matrimonio nel periodo invernale risulta così interessante? Li vediamo subito:
- La location invernale è non meno intrigante di una estiva e può essere, per fare degli esempi, una baita in montagna, un casolare o un castello. Uno dei vantaggi è che sapendo che le fredde temperature non permetteranno di optare per un ricevimento all’aperto, anche se le foto in esterna non mancheranno, si toglie il dubbio dei festeggiamenti in o out. Nessuna sorpresa, quindi: il matrimonio si festeggia all’interno in una location di alto livello e il maltempo diventa, più che un pericolo, un’opportunità.
- Nel periodo invernale c’è meno richiesta e si hanno più probabilità di trovare location libere e a prezzi più accessibili, con un risparmio considerevole, anche del 15-20%.
- Nessun problema per gli ospiti a essere presenti, senza trovarsi a dover scegliere tra un matrimonio e un altro oppure a dover rimandare la vacanza. Nel periodo invernale si è tutti più liberi.
- Un abito colorato, diverso dal solito bianco? L’inverno è la stagione che più si presta a questa scelta, con la possibilità di optare per colori più audaci come l’argento, l’oro, il rosso e il blu dando un tocco frizzante e brioso alla festa. Via libera alla luce invernale, quella più pura e densa di vivacità, che ben si sposa con i diversi colori, non solo il bianco.
- Un banchetto gourmet, con tutte le preparazioni invernali più buone, diverse a seconda del territorio e della location è un altro dei vantaggi che un matrimonio realizzato nel periodo più freddo dell’anno porta con sé. Una proposta gastronomica originale e particolarmente gustosa.
I motivi a favore di un matrimonio invernale sono davvero tanti e diventano ancora di più se si pensa alle diverse opzioni che si possono realizzare per quanto riguarda la scelta della location. Nel prossimo paragrafo vi proponiamo alcune idee.
Idee (e spunti fotografici) per un matrimonio sotto la neve
Un matrimonio invernale presenta molteplici soluzioni e idee, anche per quanto riguarda la declinazione del tema. Se l’idea, ad esempio, di sposarvi a San Valentino vi piace potrete personalizzare la location in tal senso, oppure osare con i colori del capodanno o tutta l’allegria del Carnevale.
Per non parlare di un matrimonio sugli sci, per gli appassionati di questo sport, che si conclude, perché no, in una struttura dotata di una zona relax con tanto di spa dove sposi e invitati possono rilassarsi alla fine dei festeggiamenti.
I temi davvero non mancano e le location romantiche, ma anche ben attrezzate, sono tante e possono risultano spesso semplici da raggiungere. Un matrimonio invernale è bello, tuttavia, non solo in luoghi che vedono il contatto con la natura e la sua bellezza ancestrale, ma anche nelle città d’arte del Belpaese, le quali si vestono a festa nei mesi più freddi dell’anno. Milano, Verona, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Venezia, solo per citarne alcune, sono magiche in inverno e meno affollate dal turismo e le location, anche in questo caso, risultano estremamente gradevoli, piene di fascino e a prezzi come non mai accessibili.
E gli spunti fotografici? Il fotografo di matrimoni non avrà che da farsi trovare pronto a catturare i momenti di pura armonia che l’inverno porta con sé, sia che gli sposi scelgano un’ambientazione bucolica sia una più cittadina. Il sogno parte dai dettagli e il nostro fotografo-reporter potrà stupire con le sue foto del tuo matrimonio, tra un fiocco di neve e un’inquadratura in bianco e nero. Dettagli puri e semplici, densi di eleganza, allegria, ma anche di audacia e spontaneità.