Carnevale: una ricorrenza perfetta per organizzare un matrimonio eccentrico
Carnevale: Foto di Matrimonio in maschera
Il Carnevale è un’occasione di gioia, di scherzo e di festa come poche. Una tradizione perfetta per organizzare un Carnival Wedding, un evento speciale e rigorosamente in maschera.
Una scelta originale e colorata, densa di allegria e di tanto divertimento. Con un vantaggio: non cadendo il periodo in quello più gettonato per scambiarsi le promesse d’amore, risulterà più semplice aggiudicarsi la location che si è sempre sognato.
Le foto del matrimonio saranno perfette in stile reportage, con il fotografo che potrà essere persino scambiato per uno degli invitati e perciò avere maggiore libertà di muoversi, intento a catturare quelle immagini che nessuno si aspetta. Ricche di felicità, gioco e spontaneità.
Perché sposarsi a Carnevale
Ogni momento è buono per scegliere di dirsi sì, ma farlo a Carnevale porta con sé una nota diversa dalle altre.
Si tratta di una festa molto antica, risalente al periodo romano e presente nella cultura pagana, poi riproposta in quella cristiana prima del periodo della quaresima: quello del digiuno e dei momenti in cui dedicarsi a un vivere parvo.
A Carnevale, come recita un noto detto popolare, “ogni scherzo vale”. Un’occasione per calare la maschera interiore di tutti i giorni e trovarne una diversa, nell’abbigliamento ma anche nei gesti, concedendosi di andare fuori dagli schemi, dalle regole.
Un matrimonio in questo periodo dell’anno non può che essere perciò che anticonvenzionale e inaspettato. Con un tocco di mistero e tanto romanticismo. Tratti da riprendere in tutti gli elementi del ricevimento e che, se orchestrati ad arte, sapranno trasparire nell’atmosfera delle foto.
Gli abiti degli sposi
La sposa a Carnevale è soprattutto allegra, spigliata e sorridente. Il Carnival Wedding è l’ideale per i caratteri più estroversi e che hanno voglia di stupire, prima di tutto se stessi.
Ha allo stesso tempo un lato oscuro, un po’ dark potremmo dire, un elemento che potrà emergere dal vestito, con cui si avrà modo di osare senza farsi troppi problemi. Un abito da ballo, dunque, con tanto di maschera vedo-non vedo, da abbinare volendo alla veletta o al velo, a seconda delle preferenze.
L’alternativa, per le spose più romantiche, è di tipo bucolico. L’abito risulterà raffinato e semplice, uno scivolato con trasparenze in pizzo sarà superlativo, specialmente se reso prezioso da una maschera in stile veneziano con fiori freschi applicati.
Due stili diversi da declinare in maniera simile anche per lui, la cui scelta è differente così come lo sono le personalità degli sposi. A ognuno il suo matrimonio di Carnevale, dunque, così da rendere la cerimonia davvero unica e speciale.
Un ricevimento… in maschera
Un Carnival Wedding permette di creare un allestimento da sogno in cui una principessa e un principe sono le star della festa: quella preziosa del loro matrimonio, un evento che rimarrà nella memoria per sempre.
Si potrà scegliere di mandare un invito senza dichiarare di cosa si tratta, facendo credere che è invece una festa di Carnevale in cui è richiesto un certo dress code. Se invece manifestate già nelle partecipazioni le vostre intenzioni, amici e parenti avranno modo di stupire voi, questa volta, preparando simpatici scherzi e situazioni divertenti.
Sarà importante studiare l’allestimento con addobbi in stile carnevalesco e colorati, palloncini e tutti quegli elementi che richiamano alla popolare festa. I colori? Non avete che l’imbarazzo della scelta: potrete scegliere, semplicemente, tra tutte le sfumature dell’arcobaleno.
Al posto del riso nulla vieta di optare per un lancio di coriandoli colorati: qualcosa che conquisterà tutti, in particolare i bambini. Per loro, a proposito, bisognerà pensare a una festa nella festa, con un’animazione personalizzata e persino un clown.
Arriviamo quindi ai due momenti topici della cerimonia, anche per le foto del matrimonio: quello della torta e quello in cui si dà il via alle danze. La torta potrà essere diversa dalle tipologie classiche, degli stessi colori dell’allestimento e dalle forme simpatiche.
L’alternativa? Sobria e minimale nella farcitura esterna, con un tocco inaspettato all’interno. La parola chiave in un matrimonio carnevalesco è stupire e divertirsi. Andrà, in ogni caso, affiancata da un buffet di dolci tipici del periodo, a seconda del territorio di riferimento e dei gusti degli sposi.
E il ballo? Allegro, scanzonato e giocoso, proprio come ci si aspetta da un matrimonio a Carnevale. In cui ogni scherzo vale ma l’amore no, lui rimane vero. Le foto dell’evento lo testimonieranno in eterno.