Dove scattare delle splendide foto per il matrimonio sull'acqua a Milano

Dove scattare delle splendide foto per il matrimonio sull'acqua a Milano
20-06-2022

Foto di Matrimonio a Milano sull’acqua

L’acqua è un elemento che mette tutti a proprio agio. Simboleggia la vita e la rinascita. È pura, liquida, in grado di adattarsi alle diverse situazioni ed estremamente ricettiva. L’acqua è semplicemente perfetta con la sua presenza per un matrimonio e può essere ammirata in diversi ambienti, anche nelle vicinanze delle nostre metropoli.

Milano è una città che magari non è abbagliante, complice un fascino discreto e persino sottile, ma riesce a stupire, ha tanto da offrire, anche quando si tratta di un contesto di tipo acquatico. Come non citare i centralissimi Navigli e il loro spazio unico al mondo, un sistema di canali artificiali nato per far arrivare non solo la stessa acqua, ma anche le merci, fino al centro della città.

C’è poi un altro luogo perfetto per le foto di matrimonio a Milano, in maniera diversa dai Navigli ma non meno intrigante. Stiamo parlando dell’Idroscalo, un lago artificiale definito da alcuni come “il mare di Milano”.

In questo articolo vi proponiamo degli scatti diversi, dal sapore urbano e naturalistico insieme, che hanno al centro l’elemento primordiale per eccellenza e il più prezioso. Proprio come il sentimento che unisce gli sposi il giorno del matrimonio, come l’acqua pronto ad adattarsi sempre, ad amarsi nella gioia come nelle difficoltà.

Foto di Matrimonio all’Idroscalo, il mare di Milano

L’Idroscalo di Milano si caratterizza per essere un lago artificiale che presenta circa 800.000 metri quadrati di superficie. È alimentato dalle acque sorgive del fiume Lambro e si trova compreso tra i comuni di Peschiera Borromeo e Segrate, non lontano dall’aeroporto di Linate. È inoltre circondato da un parco che presenta oltre 5.000 piante.

L’Idroscalo nasce, come il nome stesso suggerisce, sotto forma di punto di atterraggio aereo sull’acqua, in un’epoca, quella degli anni Venti del secolo scorso, in cui il trasporto attraverso l’idrovolante presentava una diffusione degna di nota.

L’Idroscalo non ha perso d’importanza nel corso degli anni, semplicemente ha cambiato funzione ed identità, rivelandosi il punto di riferimento ideale per ospitare le gare di canottaggio, questo fin dal 1934, e altri sport, tra cui il beach volley, il nuoto e lo sci nautico.

L’Idroscalo di Milano rappresenta un luogo interessante per il matrimonio, e volendo persino per una cerimonia più rustica, per via dei suoi spazi piacevoli e organizzati a filo d’acqua. È presente persino una spiaggia, che interessa l’intera riva orientale del bacino, in cui si potranno realizzare scatti poetici, melodiosi come solo l’acqua dolce sa esserlo.

Foto di matrimonio perfette da realizzare durante le ore della sera, soprattutto nel periodo della primavera-estate ma anche in quello autunnale, in cui l’ambiente trova forme e colori quantomai originali. Una cornice diversa e con effetti inaspettati, a due passi dal capoluogo lombardo.

La magia acquatica dei Navigli

I Navigli sono uno dei luoghi più amati della movida milanese, complice un fascino storico-culturale impareggiabile. Sono stati costruiti nel corso di un ampio arco di tempo che va dal XII al XVI secolo secondo uno scopo difensivo, commerciale, per il trasporto delle merci e la sussistenza stessa della città, dal momento che permettevano l’arrivo dell’acqua.

Collegano Milano con il lago Maggiore, il lago di Como e il Basso Ticino nonché con i fiumi Lambro, Seveso, Ticino e Adda. L’impianto dei Navigli è stato ammodernato dal genio di Leonardo da Vinci, secondo un sistema fluviale che si ispira a quello di Venezia, secondo la presenza di canali e canaletti. I Navigli giunti fino a noi sono il Naviglio Grande, il Naviglio della Martesana e il Naviglio Pavese.

I Navigli milanesi hanno un fascino ricco di magia, che non a caso ha conquistato nel corso dei secoli diverse personalità della città a cominciare dalla poetessa Alda Merini. Le foto di matrimonio saranno sempre di stampo acquatico, secondo un’armonia tutta particolare che è data da scorci unici ed emozionanti, in cui passeggiare risulta semplice e naturale.

L’acqua diventa elemento giocoso e insieme romantico, rappresentando l’ambiente ideale a fare da cornice, in cui perdersi in un mare di emozioni risulta semplice e delicato. Per gli sposi si tratterà di stati d’animo difficili da contenere, con scatti che potranno essere intensi non solo durante le ore del tramonto, ma anche del giorno.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere