Matrimonio in inverno: ecco perché è una buona idea
Il matrimonio è un evento speciale che diventa una giornata indimenticabile non solo per gli sposi, vero fulcro e "raison d'être" attorno ai quali va in scena la materializzazione dell’amore e della felicità, ma anche per gli invitati. Le persone portano sempre nei propri ricordi i momenti vissuti nei vari matrimoni a cui hanno partecipato, specialmente quando tutto si svolge nel migliore dei modi e la giornata risulta davvero indimenticabile.
Ecco perché, quando si pensa a un matrimonio e ai festeggiamenti a esso collegati, lo si immagina sempre in una giornata serena, accompagnata da miti temperature tardo primaverili o di inizio estate e con il Sole che brilla in un cielo sereno.
Tuttavia, pianificare un matrimonio in inverno non significa che l’evento non potrà avere la stessa “memorabilità” di nozze che si svolgono durante le stagioni più calde e, anzi, i mesi invernali possono rivelarsi ideali sia per quanto riguarda l’aspetto puramente economico-organizzativo, sia per la possibilità si uscire un po’ fuori dagli schemi classici e mettere in piedi un evento davvero originale.
I vantaggi di un matrimonio in inverno
A parte l’importanza simbolica che il giorno delle nozze riveste come inizio ufficiale di un percorso di vita condiviso da parte degli sposi, il matrimonio e la sua organizzazione sono un investimento economico non certo indifferente. Se, dunque, c’è la possibilità di un risparmio monetario (a volte non indifferente), perché allora non sfruttarla?
Solitamente i mesi invernali, essendo tradizionalmente poco “appetibili” dalle coppie che intendono sposarsi, vedono tutte le realtà economiche del settore proporre i propri servizi con costi inferiori a quelli dell’estate. Ciò è dovuto a una minore domanda che fa, ovviamente, abbassare i prezzi. Si può così risparmiare sul costo della location, del pranzo o della cena nuziale, su quello del fotografo di nozze e, anche, su tutta una serie di servizi e prestazioni come quelli relativi a cantanti, gruppi musicali, artisti e performer.
Nel caso della location, con un matrimonio celebrato in inverno, sarà più facile che risulti libera e disponibile per il giorno scelto, magari con la ghiotta opportunità di far coincidere le nozze con il periodo natalizio e godere di atmosfere magiche che nessun matrimonio estivo potrebbe mai regalare. Basti pensare alla possibilità di festeggiare in ambienti esclusivi addobbati a festa, con luci e arredi che trasmettono un senso di calore e di sana felicità.
Anche il ricevimento può riservare gradite sorprese, come una convivialità più raccolta e intima da parte degli invitati e la possibilità di poter offrire agli invitati un menù più ricco comprendente anche specialità tipicamente invernali che difficilmente sarebbero presenti sui tavoli di un buffet o di un pranzo primaverile o estivo.
Un fotografo di matrimonio tutto per voi
Altra cosa importantissima da non sottovalutare e che, addirittura, potrebbe aiutare gli sposi a convincersi per un matrimonio in inverno è la reale opportunità di trovare “libero” il miglior fotografo di matrimonio a Milano.
I mesi invernali solitamente coincidono con quelli meno densi di impegni e appuntamenti presenti sulle agende dei fotografi, dando agli sposi la possibilità di rivolgersi ai migliori professionisti sulla piazza puntando decisamente, e con buone probabilità di successo, sulle prime scelte.
In inverno, i relativi pochi impegni degli studi fotografici permettono alla “troupe” di essere impiegata quasi al completo durante il servizio di matrimonio. Non è affatto raro, infatti, che nei periodi più tradizionalmente ricchi di matrimoni come i mesi primaverili ed estivi, parecchi professionisti tendano a dividersi tra due o più cerimonie nello stesso giorno, delegando via via, i vari collaboratori a seguire in autonomia alcune fasi del servizio fotografico.
Questa disponibilità si traduce senza dubbio in più attenzioni ai dettagli, un maggior numero di foto tra cui scegliere le migliori e, anche, uno spiccata originalità nello scegliere luoghi e location per le foto.
I colori poetici dell’inverno
Anche se la luce e le tinte piene dell’estate aiutano non poco nell’ottenere dei servizi fotografici di nozze impeccabili, i mesi più freddi, però, riservano a coloro che ne riescono a cogliere l’essenza romantica e poetica, colori unici e inconfondibili. Immaginate scatti che catturano i colori infuocati dell’autunno, oppure l’algida purezza di un paesaggio innevato. Molti fotografi amano i contrasti forti degli scatti di un reportage di nozze invernale.
Se si decide di organizzare un matrimonio in inverno sarà possibile anche pianificare meglio, senza troppa fretta e nei minimi dettagli, anche il tipo di servizio fotografico più adatto, sfruttando anche la maggiore disponibilità delle diverse location di avere giorni liberi da concedere per prove o sopralluoghi.
I promessi sposi sicuramente percepiranno un’attenzione più partecipe e proposte più originali da parte dei fotografi i quali, si sentiranno anche più liberi di sperimentare, con il risultato di foto davvero uniche e originali.
Dopotutto l’inverno è introspezione, riflessione, poesia… caratteristiche che riflettono la parte più intima e meno evidente di un giorno speciale come quello di un matrimonio invernale.