Villa Castelbarco e Villa Borromeo. Location d’eccellenza alle porte di Milano

Villa Castelbarco e Villa Borromeo. Location d’eccellenza alle porte di Milano
15-09-2021

La Lombardia non è solo terra di industria e modernità, ma anche un luogo denso di storia che presenta sorprese inaspettate. Sono quelle che si possono provare di fronte alla sontuosità di location come Villa Castelbarco e Villa Borromeo, perfette per celebrare un evento come il matrimonio, veri e propri gioielli dalla bellezza inaspettata. Non solo, entrambe le dimore dall’antico gusto nobiliare risultano organizzate e facilmente raggiungibili, grazie alla vicinanza con la città di Milano. Per una cerimonia dove gli sposi si sentono a loro agio sapendo di avere ogni dettaglio al suo posto.

Il fotografo non avrà che l’imbarazzo della scelta per realizzare foto in armonia con lo stile della coppia e il tema da loro scelto. Tra interni all’insegna dell’architettura più raffinata e una natura bucolica, gli scatti non potranno che essere semplicemente solenni, dando un ricordo luminoso del giorno più bello.

Villa Borromeo. Fascino, storia, innovazione

Villa Borromeo è una delle più importanti dimore gentilizie, originariamente dei marchesi D’Adda, e si trova a Cassano d’Adda, a pochi chilometri da Milano. Il nucleo di base è stato attribuito a Francesco Croce, esponente illustre del Tardo Barocco Lombardo. È verso la fine del Settecento, tuttavia, che l’edificio conosce la trasformazione che lo ha reso la struttura armoniosa che possiamo ammirare ancora oggi, la quale porta una firma importante: quella di Giuseppe Piermarini, esponente di spicco del Neoclassicismo nonché autore di opere celebri come il Teatro alla Scala.

Villa Borromeo è stata utilizzata fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale come un luogo di villeggiatura e ricevimenti che hanno visto protagonisti personaggi importanti come Napoleone e Gioacchino Murat. Dall’Ottocento è di proprietà della famiglia Borromeo e oggi è una delle più importanti location per gli eventi.

Gli scatti di matrimonio potranno essere realizzati all’interno, negli splendidi saloni in stile neoclassico dal gusto raffinato. Perfette le foto anche all’esterno, grazie al parco secolare che presenta una grandezza di ben 70 mila mq. Una dimensione che ben si inserisce all’interno delle tendenze di quest’ultimo periodo che prediligono location immerse nella natura. Un’atmosfera da sogno, per gli sposi ma anche per i loro invitati.

Villa Castelbarco. Maestosità e delizia

Lungo il Naviglio della Martesana e il fiume Adda, precisamente a Vaprio d’Adda, si trova la maestosa Villa Castelbarco. Una dimora collocata in 800 mila mq di parco dove non di rado si possono scorgere daini e cervi in libertà. Un mood bucolico, di pura natura, che si integra con la storia antica della location.

La struttura architettonica vede le fondamenta databili intorno al 1100 circa e testimonia il passaggio dei monaci cistercensi di cui ancora sono presenti tracce all’interno della villa. Anche perché l’utilizzazione monastica è continuata anche dopo la trasformazione in dimora nobiliare.

La location è imponente, nelle dimensioni come nella varietà degli ambienti, presenta anche una chiesetta, un chiostro e persino un’antica meridiana. Un’atmosfera solenne per un matrimonio e con un’opportunità di non poco conto: quella di poter celebrare la cerimonia civile e il ricevimento nella stessa location, evitando lunghi spostamenti in auto.

Gli scatti che si possono realizzare a Villa Castelbarco sono maestosi, grazie all’atmosfera densa di storia e allo stesso tempo di vita. Un luogo dove si percepisce la storia passata ma anche una dimensione più familiare, grazie all’utilizzo frequente che presenta la struttura. Un valore aggiunto è rappresentato dal percorso botanico che si può fare all’esterno nel parco ampio che permette di realizzare anche foto dal sapore nobiliare. Si possono anche scattare foto a bordo di una macchina d’epoca o di una carrozza, per rispecchiare l’atmosfera senza tempo, oppure con gli sposi semplicemente intenti a passeggiare lungo gli ampi viali alberati.

Magnifiche, come del resto anche Villa Borromeo, le foto a colori, capaci di rendere al meglio le atmosfere cromatiche dell’allestimento. A queste possono essere alternati scatti in bianco e nero perfetti per raffigurare al meglio alcuni dettagli come uno sguardo o movimento spontaneo della coppia.

Villa Castelbarco e Villa Borromeo sono dimore storiche che hanno in comune spazi verdi di dimensioni superlative e un’architettura che si perde nella storia. Dove la pace e l’armonia fanno da sfondo all’amore.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere