Luoghi dove scattare foto di matrimonio a Milano: Palazzo Reale
Milano è una città che presenta mille sfumature. Antico e moderno si mescolano insieme in maniera impeccabile e a tratti visionaria, con elementi culturali in grado di sorprendere lo sguardo e di risultare particolarmente piacevoli da vivere.
Milano è una città che ha un pregio: è sempre sé stessa, risultando autentica e con qualcosa di concreto. Non a caso uno dei detti tipici dei suoi abitanti è “fare senza dire”, qualcosa che ben descrive lo spirito intrinsecamente imprenditoriale (e all’insegna della concretezza) della metropoli.
Un aspetto che avvertiamo nei suoi palazzi, la cui bellezza autentica è ben percepibile in diverse parti della città: provate ad avventurarvi a piedi o con i mezzi pubblici di superficie e rimarrete incantati.
Un edificio che non può non lasciare il segno quando si parla di foto di matrimonio a Milano è indubbiamente Palazzo Reale. In questo approfondimento vi raccontiamo perché, portandovi alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della città.
Il contesto: piazza Duomo
Per capire che cosa rappresenta Palazzo Reale a Milano è bene considerare la sua posizione: centralissima e nella stessa piazza della cattedrale gotica, il Duomo, appunto. Palazzo Reale è quindi a due passi, letteralmente, dai luoghi più amati di Milano, dal Teatro alla Scala al Castello Sforzesco, non lontano neppure dall’Accademia di Brera.
È considerato il centro espositivo più importante della metropoli, motivo per cui sarà possibile realizzare foto di matrimonio dal sapore artistico, originali e con un gusto bohémien.
La storia di Palazzo Reale
Palazzo Reale è uno degli edifici più antichi della città. La sua storia si trova intrecciata con le diverse epoche e le altrettante alternanze al potere, a partire dagli Sforza passando per gli anni di Napoleone, fino alla storia recente, quella legata alla Seconda Mondiale e alle ultime vicissitudini.
Possiamo dire che Palazzo Reale riflette, in sostanza, l’essenza della città, i suoi mutamenti e le sue evoluzioni. Ma addentriamoci davvero nella sua storia. Il primo nome è stato Palazzo del Broletto, un termine di origine medievale che indica in generale un’area recintata e che indicava il palazzo del municipio: il luogo da cui si governa la città.
È stato la sede prima dei Visconti e poi degli Sforza, i quali avevano sì residenza presso il Castello Sforzesco ma necessitavano comunque di un luogo di rappresentanza ufficiale a Milano. Questa la funzione di Palazzo Reale, che diventerà una reggia, tuttavia, solo a partire dalla dominazione francese nei primi anni del Cinquecento.
Dopo il buio periodo spagnolo, come testimoniato nell’opera del Manzoni, è con gli Asburgo che la struttura architettonica viene ampliata e ristrutturata, diventando così nel Settecento luogo della fastosa vita di corte. Interventi che sono ben visibili ancora oggi soprattutto all’esterno e che sono legati a uno dei nomi più illustri del Neoclassicismo lombardo: quello del Piermarini.
È sostanzialmente dalla fine del Settecento che Palazzo Reale raggiunge il suo massimo splendore, questo fino alla fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 1943 l’edificio viene colpito dai bombardamenti, registrando danni importanti. Ristrutturato a più riprese, riprende l’attività espositiva importante iniziata già negli anni Venti del Novecento: lo scopo per cui si trova maggiormente utilizzato ancora oggi.
Foto di matrimonio: perché proprio a Palazzo Reale
Le foto di matrimonio che si possono fare a Palazzo Reale sono quanto di più elegante ci possa essere. Tutti abbiamo amato lo stile neoclassico dei palazzi viennesi di epoca asburgica, sognando a fronte di una raffinatezza quasi insostenibile allo sguardo. Milano è stata una delle capitali storiche dell’impero, una delle città più rappresentative e importanti anche a causa della fiorente economia.
Palazzo Reale è, in quanto sede regia per eccellenza per diversi secoli, il luogo della Milano più raffinata, con una vision idilliaca in cui viene da immergersi in maniera naturale. Ed è proprio l’eleganza sublime il tratto che ha in comune con una cerimonia come quella del matrimonio.
Le foto di matrimonio a Palazzo Reale saranno, quindi, principesche e sinonimo non solo di tenerezza e di un legame che sa di amore eterno, ma persino espressione di uno status symbol: un’unione che nasce dall’amore e dalla dedizione degli sposi l’uno per l’altro ma che ha un contesto ben preciso, quello del salotto milanese per eccellenza.
Non si trova, del resto, nella piazza più rinomata d’Italia? Anche qui si potranno fare delle foto in esterna, naturalmente, nel centro di Milano e con tutta la magia della città, di giorno e ancora di più di sera.